sezione Movimenti
I movimenti individuali sono entrate od uscite associate a determinati condòmini. Un classico esempio di spesa individuale è il costo di invio di una raccomandata per sollecitare il versamento di quote condominiali. Questo movimento viene usato anche per registrare rimborsi a condòmini.
Accedere alla sezione Movimenti, fare clic sulla linguetta Movimenti personali e premere il pulsante Nuovo presente in basso a sinistra.
Specificare le date di riferimento. Per maggiori informazioni vedere: l'uso delle date nei movimenti.
Il conto non è modificabile in quanto viene imposto quello appropriato per le spese personali; eventualmente, nel caso in cui ve ne siano, sarà possibile specificare un differente sottoconto.
L'indicazione del fornitore è facoltativa. Se il fornitore non è ancora presente nell'elenco, è possibile aggiungerlo premendo l'apposita icona posizionata accanto all'elenco di selezione.
Specificare la risorsa (il conto corrente o la cassa contanti, ad esempio) con la quale si gestisce il pagamento.
Indicare l'importo che va effettivamente corrisposto al fornitore (comprensivo di Iva ma al netto dell'eventuale ritenuta d'acconto). Facendo clic sul link accanto sarà possibile indicare se si tratta di una spesa o di un incasso.
La descrizione può essere digitata liberamente, oppure si può attingere dall'elenco delle ultime descrizioni usate per lo stesso fornitore. In questa colonna viene visualizzato un bollino giallo se il movimento è relativo ad una ritenuta d'acconto. Viene visualizzato, invece, un bollino verde se il movimento è associato ad un conto per interventi agevolati.
Indicare l'anagrafica alla quale associare il movimento. Se l'anagrafica ha più unità associate, indicare anche l'unità. In questa fase è possibile associare il movimento a più soggetti contemporaneamente scegliendo "selezione di più unità/anagrafiche". Per maggiori informazioni vedere: inserimenti multipli.
Il campo Rif. pagamento va usato per indicare un riferimento del pagamento (nr. assegno, bonifico, contanti, etc.).
Il campo Rif. Doc. contiene gli estremi della fattura o del doc. (ad esempio il numero).
Altre opzioni, raggruppa ulteriori indicazioni di raro utilizzo:
Applicare la spunta su escludi da quadro AC/Unico - K/730, quando non si vuole considerare il movimento per questo tipo elaborazione fiscale. Questa spunta è disponibile solo se il movimento non ha ritenuta d'acconto ed è associato ad un conto con detraibilità fiscale attiva.
Note interne: note riservate dell'amministratore.
Per aggiungere una ritenuta d'acconto al movimento, premere Aggiungi rit. d'acconto. Vedere anche: inserire spese soggette a ritenuta d'acconto.
Premendo Allega fascicoli è possibile associare al movimento dei documenti (immagini scansionate, file word, pdf, excel, etc.). Vedere anche: archiviazione documenti.
Vedere anche: informazioni generali sui movimenti