sezione Movimenti
I movimenti sono tutte le singole registrazioni dell'attività del condomìnio (spese di gestione, versamenti dei condòmini, etc.). Nella sezione dei movimenti ogni riga rappresenta un movimento. In questa finestra, per ogni movimento vengono mostrati solamente i campi principali. Facendo doppio clic sulla riga, oppure premendo il pulsante modifica, sarà possibile osservare e modificare le caratteristiche dell'intero movimento.
In Domustudio vi sono i seguenti tipi di movimenti, richiamabili agendo sulle apposite linguette:
Movimenti di gestione
Sono i classici movimenti di spesa (o, in rari casi, di entrata) affrontati dal condomìnio e che devono essere ripartiti tra più condòmini. Rientrano in questa categoria le spese per i consumi, il giardiniere, la tariffa dell’amministratore, la manutenzione, etc.
Movimenti personali
Sono i movimenti di spesa (o, anche in questo caso, di entrata), affrontati dal condomìnio, ma che devono essere imputati ad uno specifico soggetto (ad esempio il costo per l'invio di una raccomandata).
Versamenti rate
Sono le operazioni di versamento delle rate dovute dai condòmini. Questi movimenti possono essere generati anche tramite la funzione dei Versamenti presente nella sezione Rate.
Giroconti
Movimenti contabili di spostamento denaro tra risorse o fondi. Un classico esempio di giroconto è il trasferimento di denaro dalla cassa al conto corrente bancario. I giroconti possono essere usati anche per registrare operazioni "fuori gestione" che tuttavia movimentano le risorse.
Accantonamenti su fondi
Sono i versamenti di quanto si vuole accantonare su un fondo (ad esempio per interessi di morosità o per il trattamento di fine rapporto del portiere). Per maggiori informazioni vedere: i fondi.
Ad ogni movimento viene assegnato automaticamente un numero di protocollo progressivo che aiuta ad identificare tale movimento con estrema accuratezza per qualsiasi evenienza futura. Il protocollo riparte da 1 all’inizio di ogni esercizio e viene distinto per ogni tipo di movimento: i movimenti di gestione hanno il protocollo che inizia con la lettera G, i movimenti personali, con la P, i movimenti di fondo con la F, i giroconti con la I e i versamenti rate con la R.