sezione Movimenti
I versamenti rateali dei condòmini vengono registrati come movimenti. E' possibile inserire questi movimenti dalla sezione dei Movimenti, ma anche dalla sezione Rate. Nella sezione Movimenti sono possibili vari tipi di inserimento premendo Nuovo in basso a sinistra:
Viene data la possibilità di verificare la posizione del condòmino e registrare i versamenti fatti relativamente alle rate emesse. E' anche possibile registrare un versamento con il proprio nr. di ricevuta, oppure registrare contemporaneamente più versamenti tramite l'importazione di tracciati MAV o Freccia. Per maggiori informazioni: modalità di registrazione incassi.
In questo caso si potrà inserire l'intero movimento di versamento specificando ogni singolo campo in piena libertà (senza legami con il piano rateale presente):
Specificare le date di riferimento. Per maggiori informazioni vedere: l'uso delle date nei movimenti.
Il conto non è modificabile in quanto viene imposto quello appropriato per le rate; eventualmente, nel caso in cui ve ne siano, sarà possibile specificare un differente sottoconto.
Specificare la risorsa (il conto corrente o la cassa contanti, ad esempio) nella quale affluisce il versamento. Se la risorsa è "transitoria", verrà mostrato un ulteriore controllo Seguirà versamento ritardato in ... per la gestione dei versamenti differiti. Per maggiori informazioni vedere: versamenti differiti.
Indicare l'importo incassato.
La descrizione può essere digitata liberamente, oppure si può attingere dall'elenco delle ultime descrizioni usate.
Indicare l'anagrafica alla quale associare il movimento. Se l'anagrafica ha più unità associate, indicare anche l'unità. In questa fase è possibile associare il movimento a più soggetti contemporaneamente scegliendo "selezione di più unità/anagrafiche". Per maggiori informazioni vedere: inserimenti individuali multipli.
Il campo Rif. pagamento va usato per indicare un riferimento del pagamento (nr. assegno, bonifico, contanti, etc.).
Il campo Rif. Doc. può contiene gli estremi di un documento emesso.
Come nel caso dell'inserimento manuale singolo, c'è piena libertà sul contenuto dei campi, ma in questo caso viene data la possibilità di registrare contemporaneamente il versamento di più soggetti. Indicando una delle rate del piano rateale verranno automaticamente predisposti gli importi della rata sui singoli soggetti coinvolti.
All'interno di un movimento rateale, premendo il pulsante Ricevuta è possibile stampare una ricevuta della rata inserita. Esistono due modelli: estesa o doppia (vengono stampate 2 identiche ricevute in un solo foglio, una da consegnare al condòmino ed una per archiviazione interna).
Premendo Allega fascicoli è possibile associare al movimento dei documenti (immagini scansionate, file word, pdf, excel, etc.). Vedere anche: archiviazione documenti.
Vedere anche: informazioni generali sui movimenti