Differimento del versamento in c/c

 

Quando la gestione degli incassi avviene tramite rimessa diretta (contanti o assegno) può essere utile sfruttare una specifica funzionalità prevista dal programma che consente di registrare i versamenti in "cassa", quindi nel momento in cui verranno depositati in banca, di creare una distinta di versamento e un giroconto automatico per il trasferimento da cassa a banca.

 

Questa funzione deve essere abilitata nella configurazione delle risorse (sezione Condomìni, linguetta Risorse e fondi): fare doppio-clic sulla  risorsa transitoria, in genere la cassa ed impostare quindi come "deposito finale degli incassi rateali" la risorsa finale (in genere la banca).

 

Utilizzo

Nella registrazione dei versamenti rateali, quando si sceglie la risorsa transitoria, il programma mostra subito sotto la spunta "seguirà deposito su nome risorsa banca": lasciandola abilitata, la registrazione verrà aggiunta all'elenco di quelle che verranno successivamente versate in banca. Per evitare di dovere selezionare ogni volta la risorsa transitoria, con il rischio di dimenticarsi, suggeriamo di impostarla come risorsa predefinita nel conto usato per la registrazione delle rate (sezione Conti).

 

Stampa della distinta

Richiamare la stampa della distinta tramite menu Strumenti > Versamenti da depositare. Selezionare i versamenti da riportare in distinta, quindi effettuare la stampa. Premendo il pulsante Avanti, viene data la possibilità di generare in automatico un movimento di giroconto da cassa a banca per il totale dei versamenti stampati in distinta: successivamente si potrà accedere a questo movimento tramite la sezione Movimenti, linguetta Giroconti.