Alcune delle novità introdotte con il nuovo codice del condominio coinvolgono direttamente l'utilizzo del gestionale. Vediamo in che modo Domustudio può aiutare a gestire le diverse situazioni.
Per richiedere ai proprietari i dati necessari alla compilazione del registro è prevista un'apposita stampa nelle comunicazioni generiche (menu Comunicazioni > Comunicazione Generica).
Questo registro è accessibile dalla sezione Condomìni > linguetta Altri dati > pulsante Registro amministratori.
Il rendiconto condominiale si ottiene stampando un bilancio dettagliato (per conto o per tabella) e allegando una situazione contabile comprensiva di: flussi di cassa, situazione patrimoniale e riepilogo finanziario. Può essere necessario abbinare un estratto conto fondi per movimentazioni su fondi di riserva.
Questa stampa è accessibile dal menu Consuntivo > Nota esplicativa sintetica della gestione.
Tramite il servizio MioCondominio ogni condòmino può accedere in maniera riservata ai dati pubblicati su Internet. Tra questi possono esservi il registro di contabilità e i documenti giustificativi di spesa (fatture), archiviati come allegati in Domustudio.
Per i fornitori creditori che chiedono l'accesso all'elenco dei condòmini insolventi è stata predisposta la funzione di calcolo della parziarietà.
Convocazione dei rappresentanti delle singole palazzine nei supercondomìni con più di 60 partecipanti (vedi: gestione assemblea).
L'inserimento in contabilità delle sanzioni va fatta tramite un uno specifico accantonamento.