Strumenti > Tabelle > Aliquote IVA
Le aliquote IVA sono usate per calcolare la percentuale di assoggettamento all’imposta IVA relativamente ai beni o servizi inseriti nelle righe di un documento. Ogni riga di un documento può avere quindi una propria aliquota Iva: nel sommario del documento verrà poi stampato il "castelletto iva" che raggruppa gli imponibili e l'imposta per ogni codice IVA utilizzato. È da notare che, per una questione estetica, i modelli di stampa forniti con Easyfatt riservano lo spazio per la stampa di un castelletto contenente al massimo 3 codici Iva, ma è possibile aumentare a piacere questo spazio modificando direttamente i modelli di stampa.
Guarda il video sulle aliquote IVA
Codice Iva
Per ogni categoria Iva è necessario specificare un codice alfanumerico che la identifichi. Non esistono norme che dicano come creare i codici, per cui si è liberi di ideare i codici a proprio piacimento.
Natura Iva
È possibile specificare i seguenti valori:
Imponibile
Aliquota di normale applicazione dell'Iva.
Acq.
reverse charge
Aliquota Iva usata gli acquisti in reverse charge.
Split
payment
L'Iva, pur indicata in fattura, viene
poi detratta dal totale dovuto in quanto verrà versata direttamente
dal committente/cessionario. Viene applicata nelle fatture indirizzate
alla Pubblica Amministrazione.
N(...)
Natura IVA, secondo lo standard della
fattura elettronica, compilata solo quando l’aliquota è dello 0%.
Aliquota
Percentuale di aliquota Iva.
Indetraibile
Percentuale di indetraibilità dell'Iva (utilizzata nella registrazione di fatture fornitori).
Descrizione
La descrizione dell'aliquota Iva è di fondamentale importanza in quanto verrà poi stampata nei riepiloghi Iva dei documenti per spiegare il significato dei codici iva usati.
Note
Questo è un semplice campo di annotazione da usare per scrivere proprie annotazioni riguardanti l'uso dei diversi codici Iva.
Reparto su registratore di cassa
Questo parametro è presente quando si utilizza un registratore di cassa (opzioni del programma: registratore di cassa): alcuni registratori permettono, infatti, di associare un numero di reparto ad ogni aliquota Iva.
Le transcodifiche si usano quando è necessario far corrispondere un proprio codice iva a un codice iva su sistemi terzi. Easyfatt consente di abbinare i propri codici iva con quelli del commercialista o quelli usati in Contabilità in Cloud.
E’ possibile impostare un'aliquota "predefinita" facendo clic sull'omonima colonna dell'elenco. L'aliquota predefinita velocizza l'inserimento di nuovi prodotti o di righe nei documenti, in quanto è quella che viene impostata automaticamente. Nei documenti viene adottata come impostazione base di ogni riga l'aliquota predefinita se non è già stata impostata un'aliquota preferenziale a livello di cliente.
Vedere anche: informazioni generali sulle tabelle