sezione Movimenti
I movimenti di gestione sono i classici movimenti di spesa (o, in rari casi, di entrata) affrontati dal condomìnio e che devono essere ripartiti tra più condòmini. Rientrano in questa categoria le spese per i consumi, il giardiniere, il tariffa dell’amministratore la manutenzione, etc.
Accedere alla sezione Movimenti, fare clic sulla linguetta Movimenti di gestione e premere il pulsante Nuovo presente in basso a sinistra.
Specificare le date di riferimento. Per maggiori informazioni vedere: l'uso delle date nei movimenti.
Scegliere il conto ed eventualmente il sottoconto al quale associare la spesa. In questo modo il programma saprà quali criteri dovrà usare per ripartire la spesa. Se la spesa deve essere suddivisa su più conti, vedere anche: come ripartire la spesa su più conti.
L'indicazione del fornitore è facoltativa. Se il fornitore non è ancora presente nell'elenco, è possibile aggiungerlo premendo l'apposita icona posizionata accanto all'elenco di selezione.
Specificare la risorsa (il conto corrente o la cassa contanti, ad esempio) ed eventualmente il fondo con cui si effettua il pagamento.
Indicare l'importo che va effettivamente corrisposto al fornitore (comprensivo di Iva ma al netto dell'eventuale ritenuta d'acconto). Facendo clic sul link accanto sarà possibile indicare se si tratta di una spesa o di un incasso.
La descrizione può essere digitata liberamente, oppure si può attingere dall'elenco delle ultime descrizioni usate per lo stesso fornitore. In questa colonna viene visualizzato un bollino giallo se il movimento è relativo ad una ritenuta d'acconto. Viene visualizzato, invece, un bollino verde se il movimento è associato ad un conto relativo ad un intervento agevolato.
Il campo Rif. pagamento va usato per indicare un riferimento del pagamento (nr. assegno, bonifico, contanti, etc.).
Il campo Rif. Doc. contiene gli estremi della fattura o del doc. (ad esempio il numero).
Altre opzioni, raggruppa ulteriori indicazioni di raro utilizzo:
Utilizzare "Ripartizione su" se si desidera ripartire il movimento su palazzine o gruppi differenti da quelli specificati all'interno del conto attribuito al movimento. Al fine di mantenere una più chiara situazione gestionale si consiglia di usare questo campo solo nei pochi casi strettamente necessari; in tutti gli altri casi, impostare questo parametro nel piano dei conti.
Scegliere un impianto/servizio se si desidera associarvi la fattura di una manutenzione o riparazione.
Applicare la spunta su movimento imprevisto, quando il tipo di spesa o di entrata ha natura "eccezionale" (ad esempio un guasto). Questa impostazione farà in modo che il programma non consideri questa spesa quando andrà a valutare il preventivo per il prossimo esercizio.
Applicare la spunta su escludi da quadro AC/Unico - K/730, quando non si vuole considerare il movimento per questo tipo elaborazione fiscale. Questa spunta è disponibile solo se il movimento non ha ritenuta d'acconto ed è associato ad un conto con detraibilità fiscale attiva.
Note interne: note riservate dell'amministratore.
Per aggiungere una ritenuta d'acconto al movimento, premere Aggiungi rit. d'acconto. Vedere anche: inserire spese soggette a ritenuta d'acconto.
Premendo Allega fascicoli è possibile associare al movimento dei documenti (immagini scansionate, file word, pdf, excel, etc.). Vedere anche: archiviazione documenti.
Vedere anche: informazioni generali sui movimenti