In molte situazioni (ad esempio per le spese di consumo) può tornare utile suddividere l’importo di una fattura su più conti e/o sottoconti. Per fare questa operazione è sufficiente scegliere come conto la voce "- Suddivisione su più conti/sottoconti -". Apparirà una finestra di attribuzione di un importo su più conti che illustra l’intero piano dei conti. E’ possibile effettuare tre tipi di attribuzione:
diretta, indicazione manuale degli importi sui singoli conti.
percentuale, dato l’importo complessivo, indicare nella colonna "percentuale" i coefficienti di ripartizione sui conti desiderati:
es.: 800 euro spese Enel
20% luce scale
80% riscaldamento
frazionale, dato l’importo complessivo, indicare nella colonna "frazione" il coefficiente di ripartizione sui conti desiderati
es.: per ripartire 1/3 alla luce scale e 2/3 al riscaldamento, bisognerà indicare
1 su luce scale
2 su riscaldamento
Può essere utile "ricordare" per futuri utilizzi il criterio utilizzato per ripartire una spesa su più conti. Il criterio di suddivisione viene considerato uno "schema". Salvando tale schema (premendo il pulsante Salva come schema), in futuro sarà quindi possibile riutilizzarlo nella creazione di nuovi movimenti facendo clic su Scegli schema.
Al momento del salvataggio, allo schema può essere associato un codice utenza. In tal modo lo schema verrà automaticamente richiamato nelle operazioni di importazione fatture da fornitori di utenze, oppure nelle registrazioni utenze.
Questa funzione del programma si presta anche ad operazioni contabili particolari, nelle quali si desidera "togliere" una quota da un conto per attribuirla ad un altro conto. Per ottenere uno "storno" è sufficiente inserire valori negativi.