Ripartire una spesa su più conti o sottoconti

 

In molte situazioni (ad esempio per le spese di consumo) può tornare utile suddividere l’importo di una fattura su più conti e/o sottoconti. Per fare questa operazione è sufficiente scegliere come conto la voce "- Suddivisione su più conti/sottoconti -". Apparirà una finestra di attribuzione di un importo su più conti che illustra l’intero piano dei conti. E’ possibile effettuare tre tipi di attribuzione:

 

Utilizzo degli schemi

Può essere utile "ricordare" per futuri utilizzi il criterio utilizzato per ripartire una spesa su più conti. Il criterio di suddivisione viene considerato uno "schema". Salvando tale schema (premendo il pulsante Salva come schema), in futuro sarà quindi possibile riutilizzarlo nella creazione di nuovi movimenti facendo clic su Scegli schema.

Al momento del salvataggio, allo schema può essere associato un codice utenza. In tal modo lo schema verrà automaticamente richiamato nelle operazioni di importazione fatture da fornitori di utenze, oppure nelle registrazioni utenze.

 

Modificare spesa ripartita con uno schema attribuendola a un singolo conto/sottoconto

Se una spesa è stata ripartita con uno schema dei conti ma risulta necessario modificare questa ripartizione attribuendola a un singolo conto/sottoconto, è necessario aprire il movimento e cliccare dal campo Conto su "Suddivisione su..."

Aperta la finestra dello schema di suddivisione impostare il campo "Attribuzione > Diretta" e inserire il totale dell'importo sul solo conto/sottoconto desiderato e confermare.