sezione Movimenti
Gli accantonamenti consentono di destinare un certo importo ad un fondo per utilizzi futuri. E' bene ricordare che l'accantonamento in un fondo è considerato una spesa per il condomìnio e non un versamento da parte dei condòmini (il fatto che poi questa spesa venga coperta da versamenti... è un'altra questione!). Gli accantonamenti degli interessi di morosità vengono gestiti tramite l'apposita procedura: interessi di morosità.
Accedere alla sezione Movimenti, fare clic sulla linguetta Operazioni su fondi e premere il pulsante Nuovo > Accantonamento/Smobilizzo presente in basso a sinistra.
Specificare la data di accantonamento.
Scegliere il conto ed eventualmente il sottoconto al quale associare l'accantonamento. In questo modo il programma saprà quali criteri dovrà usare per ripartire la spesa.
Specificare il fondo sul quale si effettua l'accantonamento.
Indicare l'importo.
Altri dati:
Utilizzare "Ripartizione su" se si desidera ripartire il movimento su palazzine o gruppi differenti da quelli specificati all'interno del conto attribuito al movimento. Al fine di mantenere una più chiara situazione gestionale si consiglia di usare questo campo solo nei pochi casi strettamente necessari; in tutti gli altri casi, impostare questo parametro nel piano dei conti.
La descrizione può essere digitata liberamente, oppure si può attingere dall'elenco delle ultime descrizioni usate.
Premendo Allega fascicoli è possibile associare al movimento dei documenti (immagini scansionate, file word, pdf, excel, etc.). Vedere anche: archiviazione documenti.
Vedere anche: informazioni generali sui movimenti