sezione Rate > Interessi di morosità
Con questa funzione è possibile addebitare interessi di morosità per i ritardati versamenti dei condòmini rispetto alle scadenze del piano rateale. La funzione non va usata nel corso dell'esercizio ma nella preparazione del bilancio consuntivo finale.
% di interesse annuo
Percentuale di interesse annuo applicato sulle quote scadute.
Giorni di ritardo massimo
Dalla data di pagamento di ogni rata, quanti giorni sono ammessi prima che inizi il calcolo degli interessi di morosità.
Data per il calcolo degli interessi
Di norma si calcolano gli interessi a fine anno.
Fondo nel quale affluiranno gli interessi
E' necessario disporre di un fondo apposito per gli interessi di morosità.
Premendo il pulsante Conferma verranno calcolati gli interessi da addebitare a ciascun condòmino. Gli interessi vengono inseriti nella sezione Movimenti > Accantonamenti su fondi, su movimenti con protocollo M (eventuali movimenti M precedentemente calcolati verranno sostituiti). Nota: gli interessi vengono calcolati anche se la rata da pagare è stata parzialmente versata, mentre eventuali rate pagate in anticipo non concorrono a ridurre gli interessi passivi.
Utilizzo del fondo degli interessi di morosità
Le quote di morosità affluite nel fondo potranno poi essere utilizzate per sostenere spese generali del condomìnio, a vantaggio quindi di tutti i condòmini. Per fare questa operazione ricordiamo che è sufficiente assegnare il movimento di gestione alla risorsa desiderata ed al fondo degli interessi di morosità. Vedi anche: gestione dei fondi.
E' possibile stampare un prospetto che illustra le modalità di calcolo degli interessi. La modalità è analoga al calcolo degli interessi effettuato dagli istituti bancari (per questo motivo viene usata una terminologia analoga, ad esempio con la dicitura "numeri").