L'anticipazione di denaro da parte dell'Amministratore per conto del condominio è (purtroppo) una pratica ancora diffusa sebbene con la L. 220/2012, si sia aggiunta una norma che dovrebbe limitare fortemente questa "abitudine". Leggiamo infatti all'Art. 9: "... L'amministratore e' obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio;...".
A nostro avviso l'Amministratore non dovrebbe mai finanziare il condominio, in ogni caso forniamo un aiuto a chi desidera registrare contabilmente l'operazione. E' possibile applicare in due differenti metodi.
Modo A - Con uso della Risorsa
Se non è già presente, creare una risorsa denominata "Anticipazioni Amministratore" con saldo zero.
Al momento del versamento, creare un movimento di giroconto dalla risorsa "Anticipazioni Amministratore" alla risorsa del c/c del condominio.
Per ulteriori versamenti, basterà creare ulteriori giroconti.
Nel momento in cui il condominio effettua la restituzione (per l'intera somma o parte di essa), sarà sufficiente creare un giroconto inverso: dalla risorsa del c/c a quella "Anticipazioni Amministratore".
In ogni momento, osservando il saldo negativo della risorsa "Anticipazioni Amministratore", è possibile sapere quanto deve restituire il condominio.
Modo B - Come debito nei confronti dell'Amministratore
Al momento del versamento sul c/c del condominio, creare un movimento di gestione di tipo Incasso con l'Amministratore come fornitore e con data pagamento corrispondente alla data di versamento dello stesso, in modo che sulla risorsa risulti l'entrata di denaro.
Subito dopo, aggiungere un ulteriore un movimento di gestione di tipo Spesa per stesso importo e fornitore, ma SENZA data pagamento, in modo che sia evidenziato nella situazione patrimoniale del condominio tra i "debiti v/terzi".
Quando si potrà prelevare il denaro dalla banca per recuperare la somma, porre la "data pagamento" nel suddetto movimento di spesa in modo che sulla Banca risulti l'uscita del denaro restituito.
Nota: questa pratica va in palese contrasto con l'Art. 9 della L. 220/2012!
Se non è già presente, creare una risorsa denominata "Anticipazioni Amministratore" con saldo zero.
Al pagamento della fattura/bolletta, indicare nel movimento di gestione la risorsa "Anticipazioni Amministratore".
Quando il condominio effettua la restituzione (per l'intera somma o parte di essa), sarà sufficiente creare un giroconto dalla risorsa del c/c a quella "Anticipazioni Amministratore".
In ogni momento, osservando il saldo negativo della risorsa "Anticipazioni Amministratore", è possibile sapere quanto deve restituire il condominio.