Molti software gestionali prevedono una serie di operazioni da fare alla fine o all'inizio dell'anno, normalmente denominate "chiusura esercizio". In alcuni casi viene chiesto di creare un nuovo archivio dati per il nuovo anno. Easyfatt, invece, non necessita di alcuna operazione particolare: si continua nell'uso del solito archivio come si è sempre fatto e senza alcun problema. Al fine di mantenere una efficiente gestione dell'azienda, sconsigliamo vivamente di suddividere i dati in singoli archivi annuali.
Guarda il video sulle operazioni di fine anno
Di seguito una serie di risposte ai dubbi più frequenti di inizio anno.
Senza dover far nulla, ad inizio anno tutti i tipi di documento ripartono nuovamente da 1. Se i numeri delle tue fatture prevedono un sezionale di numerazione legato all'anno (es.: "/2023"), al primo documento creato nel nuovo anno si dovrà impostare la nuova numerazione (es: "/2024").
Per fare l'inventario di fine anno è sufficiente accedere alla sezione Movimenti > Inventario, selezionare la data di fine anno e determinare un criterio di valorizzazione del magazzino: l'inventario sarà istantaneo!
Per rettificare la corrispondenza tra le reali giacenze di magazzino e quanto indicato in Easyfatt, basta usare la funzione di rettifica magazzino.
Non è necessario cancellarli, basta "nasconderli" agendo sul filtro presente nella banda destra della sezione documenti (selezionare: Periodo > Anno corrente).
È vivamente sconsigliato creare archivi separati per ogni nuovo anno.
È comunque disponibile una funzione per generare un archivio pulito partendo da quello attuale, che elimina i documenti antecedenti ad una determinata "data di pulizia", ma lavorare su un "archivio pulito" comporta alcuni disagi, ad esempio:
Per questi motivi è quindi preferibile mantenere i diversi anni di attività tutti all'interno di uno stesso archivio.
Consulta anche l'articolo di approfondimento: Operazioni di fine e inizio anno con Danea Easyfatt