Operazioni di inizio anno

 

Molti software gestionali prevedono una serie di operazioni da fare alla fine o all'inizio dell'anno, normalmente denominate "chiusura esercizio". In alcuni casi viene chiesto di creare un nuovo archivio dati per il nuovo anno. Easyfatt, invece, non necessita di alcuna operazione particolare: si continua nell'uso del solito archivio come si è sempre fatto e senza alcun problema. Al fine di mantenere una efficiente gestione dell'azienda, sconsigliamo vivamente di suddividere i dati in singoli archivi annuali.

 

Guarda il video sulle operazioni di fine anno

 

Di seguito una serie di risposte ai dubbi più frequenti di inizio anno.

 

Come faccio a far ripartire la numerazione dei documenti?

Senza dover far nulla, ad inizio anno tutti i tipi di documento ripartono nuovamente da 1. Se i numeri delle tue fatture prevedono un sezionale di numerazione legato all'anno (es.: "/2023"), al primo documento creato nel nuovo anno si dovrà impostare la nuova numerazione (es: "/2024").

 

Inventario

Per fare l'inventario di fine anno è sufficiente accedere alla sezione Movimenti > Inventario, selezionare la data di fine anno e determinare un criterio di valorizzazione del magazzino: l'inventario sarà istantaneo!

Per rettificare la corrispondenza tra le reali giacenze di magazzino e quanto indicato in Easyfatt, basta usare la funzione di rettifica magazzino.

 

Non voglio più vedere i documenti dell'anno precedente, come faccio a cancellarli?

Non è necessario cancellarli, basta "nasconderli" agendo sul filtro presente nella banda destra della sezione documenti (selezionare: Periodo > Anno corrente).

 

Posso creare un archivio separato per il nuovo anno?

È vivamente sconsigliato creare archivi separati per ogni nuovo anno.

È comunque disponibile una funzione per generare un archivio pulito partendo da quello attuale, che elimina i documenti antecedenti ad una determinata "data di pulizia", ma lavorare su un "archivio pulito" comporta alcuni disagi, ad esempio:

Per questi motivi è quindi preferibile mantenere i diversi anni di attività tutti all'interno di uno stesso archivio.

 

 

Consulta anche l'articolo di approfondimento: Operazioni di fine e inizio anno con Danea Easyfatt