La rettifica permette di "aggiustare" la giacenza visualizzata dal programma con il vero valore rilevato a magazzino, alla data indicata. Questo tipo di attività viene svolta di norma quando si effettua la verifica dell'inventario. La rettifica della quantità crea un movimento di carico o scarico che porta all'adeguamento desiderato della giacenza.
Esempio:
Easyfatt segnala una giacenza di 156 pz. del prodotto "bic nera". Da una verifica di magazzino risultano invece disponibili 151 pz. Inserendo una rettifica a 151, verrà quindi generato uno scarico di 5 pz.
È possibile fare la rettifica di un singolo prodotto accedendo alla scheda Magazzino del prodotto desiderato (sezione Prodotti) e premendo i pulsanti Rettifica.
Questa modalità è consigliata per rettificare la giacenza di più prodotti con il lettore di codici a barre oppure con il terminalino laser dove l'operatore "spara" ogni singolo prodotto sugli scaffali.
Accedere a Magazzino > Movimenti > pulsante Rettifica > Rettifica manuale:
Ogni volta che un prodotto da rettificare viene inserito nell'elenco, verrà mostrata la quantità di giacenza attualmente conosciuta e la quantità di nuova giacenza da impostare, automaticamente posta sul valore 1.
Cercando di inserire un prodotto già presente nell'elenco, la quantità della nuova giacenza viene incrementata di 1 (questo sistema consente di "sparare" con il lettore tutti i prodotti in sequenza, anche disordinata, senza curarsi di conteggiarli).
Se la tracciabilità è abilitata, ed è abilitato anche Rettifica tutti i lotti/seriali di ciascun prodotto, all'inserimento di un prodotto con più lotti o seriali, verranno inseriti in elenco anche tutti gli altri lotti in giacenza di quel prodotto, con valore zero di rettifica (questo sistema consente di rettificare a giacenza zero lotti non più presenti a magazzino).
Dopo aver inserito le rettifiche per i prodotti a magazzino, cliccando sul link Azzera giacenza dei prodotti non in elenco verranno aggiunti tutti i restanti prodotti non specificati in precedenza, per fare in modo che la loro giacenza venga portata a zero. Questo sistema consente di azzerare il magazzino per prodotti non più esistenti e che non vengono pertanto fisicamente "sparati" dal lettore ottico durante l'operazione di rettifica.
Questa modalità è consigliata per rettificare la giacenza di grandi quantità di prodotti tramite un pratico foglio di calcolo Excel o OpenOffice.
Accedere a Magazzino > Inventario > pulsante Rettifica > Prepara elenco inventario:
Viene aperto un foglio di calcolo con l'elenco di tutti i prodotti e relativa giacenza (come risultante da Easyfatt). Le giacenze vengono differenziate per taglia colore oppure lotto nel caso i prodotti a magazzino lo prevedano.
Solo per i prodotti che s'intende rettificare, nella colonna "Giacenza effettiva" va indicata la reale giacenza del prodotto.
Salvare quindi il file e reimportarlo tramite il pulsante Rettifica > Importa elenco inventario.
Confermare quindi l'operazione con l'elenco dei prodotti e relative rettifiche.
Nota: poiché la rettifica avviene solo per i prodotti in cui viene indicata la "giacenza effettiva", diventa molto comodo usare questa funzione per suddividere in più momenti il lavoro di inventario, procedendo di volta in volta all'importazione dei soli prodotti che sono stati verificati.