Il piano rateale

sezione Rate

Le rate sono pianificazioni di versamenti che i condòmini devono effettuare durante l'esercizio. Ogni rata è identificata da una data di scadenza e da una breve descrizione. La rata viene ripartita tra le varie unità immobiliari del condomìnio, quindi suddivisa, all'interno dell'unità, tra le varie anagrafiche (se ce n'è più di una). Facendo clic sul pulsante Definizione piano rateale, si avvierà la procedura guidata per la creazione o la modifica del piano rateale. Ecco le possibili scelte:

 

 

Importante: ricreando, cancellando o modificando il piano rateale, verranno comunque mantenuti tutti i versamenti già registrati.

 

 

Procedura di creazione rate

 

Quote da rateizzare

E' possibile scegliere quali componenti del preventivo comprendere nella rateizzazione:

Distribuzione dei saldi a credito:

  1. opzione "a scalare" ovvero i crediti vengono scalati dalla prima rata creata/aggiunta in poi, fino a totale estinzione del credito.

  2. opzione "personalizza", ovvero si può decidere in quali delle rate create, ed in che proporzioni debba essere scalato il credito.

In entrambe le opzioni, nel caso in cui al termine della distribuzione il credito non dovesse essere estinto, verrà creata la relativa quota a rimborso (solo con l'apposita opzione selezionata).

 

Opzioni di creazione

In questa scheda si decide quante rate creare, che denominazione predefinita assegnare (sarà comunque possibile cambiarla nella successiva scheda) e se la distribuzione degli importi deve tenere conto dei subentri (ovvero le rate vengono assegnate ai soggetti presenti nelle Unità, tenuto conto della rispettiva data di ingresso).

 

Distribuzione nuove rate

Qui si possono modificare le date e le descrizioni proposte oltre alla modalità di distribuzione delle quote per le componenti scelte nella rateizzazione (saldi a debito, a credito, preventivo di gestione). Su ogni rata è possibile abilitare o meno l'applicazione delle opzioni (sottostanti) che riguardano l'arrotondamento e l'eventuale accorpamento dei piccoli importi.

 

Anteprima piano rate

L'ultima scheda prima della creazione definitiva dove si verifica quali rate vengono create e un'anteprima per anagrafica o unità.

 

 

Pagamento rate tramite TS Pay

Se attivata la relativa opzione tra le opzioni di pubblicazione di MioCondominio, i condòmini accedendo alla sezione Scadenze e pagamenti possono effettuare il pagamento digitale delle proprie rate pubblicate sul portale.

Questa modalità aggiuntiva di pagamento delle rate è completamente autonoma per i condòmini, a prescindere dalla procedura di emissione rate (bollettini personalizzati, etc...) e può essere abilitata solo se è stato eseguito il processo di attivazione dei servizi TS Pay.

 

 

Modificare le rate nel piano rateale

E' possibile modificare i singoli importi delle rate premendo il pulsante Modifica presente nella barra inferiore ed apportando le modifiche direttamente nella griglia rate.

Facendo invece clic sul link con il nome della rata (nell'intestazione delle relative colonne) è possibile effettuare altre operazioni:

 

**** Risposte alle problematiche più frequenti ****

 

Perché il Totale rate non corrisponde al Preventivo di gestione?

La motivazione più frequente è la variazione del Preventivo (anagrafiche/unità, tabelle, conti..etc) avvenuta dopo la creazione del piano rate.

 

Perché la rata dei Saldi di fine esercizio precedente non corrisponde all’importo degli stessi?

Al momento della creazione del piano rateale:

Come ottenere rate di uguale importo?

Il piano rateale rappresenta la suddivisione in capo ai condòmini del Totale di Preventivo + Saldi. Pertanto affinché tutte le rate siano di pari importo è necessario:

Come mantenere la rata anticipata nella definizione del nuovo piano rateale?

In presenza di una rata Anticipata, cioè inserita nel vecchio esercizio (ma con data successiva alla chiusura) prima che il nuovo esercizio venisse creato è opportuno:

Perché non vi sono rate in capo al soggetto subentrato?

Vedi: Ricalcolo rate nei subentri

 

Perché l’importo “Versamenti effettuati” presente nel piano rateale non viene riportato nella lettera di sollecito?

Si tratta di anagrafiche presenti su più unità i cui versamenti rate non sono stati attribuiti come previsto da piano rate, risultando che alcune unità hanno un “Surplus di versamento” mentre altre risultano parzialmente/interamente insolute. Per un'agevole verifica procedere dalla sezione Rate e in corrispondenza dell’anagrafica premere il tasto “+” nella colonna  Unità.

 

Perché nella finestra di "Versamenti" del condòmino non vedo i versamenti delle rate fuori competenza?

I movimenti fuori competenza sono visualizzabili solo nella sezione Movimenti > linguetta “Versamenti rate”.