sezione Conti
I conti rappresentano categorie di spese o di entrate (in altri programmi vengono chiamati "capitoli"). Essi agevolano notevolmente il lavoro di organizzazione ed inserimento dei dati. Infatti, ogni volta che si inserirà un movimento di entrata o di uscita, verrà richiesto di specificare il conto (ed eventualmente il sottoconto) ad esso associato. In base al conto specificato nel movimento, il programma sarà poi in grado di eseguire i calcoli di ripartizione, effettuare le stampe analitiche della gestione, preparare il bilancio preventivo, etc.
Sottoconti
E' possibile specificare dei sottoconti di ogni conto: in questo caso il conto non sarà più utilizzabile singolarmente, ma andrà usato sempre in abbinamento con uno dei suoi sottoconti. Il funzionamento (ripartizioni, gest. del preventivo, etc.) di un sottoconto è, a tutti gli effetti, analogo a quello di un conto senza sottoconti. L'uso dei sottoconti consente di organizzare con maggiore precisione i movimenti inseriti. Per creare un sottoconto, selezionare il conto desiderato, premere Nuovo e scegliere la voce Sottoconto in ...
Attenzione: quando si crea un sottoconto in un conto che non ha sottoconti, può accadere che Domustudio debba aggiungere un secondo sottoconto il cui nome equivale a quello del conto tra parentesi. Perché? Perché al conto dato erano già stati associati dei movimenti e, a causa del fatto che i movimenti di un conto con sottoconti devono sempre essere associati anche ad un sottoconto, è stato necessario creare un apposito sottoconto associandovi tali movimenti. Sarà comunque possibile modificare a piacere il nome di questo sottoconto.
Ogni conto (o sottoconto) esprime:
L'importo del preventivo per l’esercizio corrente.
L'importo del consuntivo per l’esercizio corrente.
Un fornitore ed una risorsa predefiniti. Quando si inserisce un nuovo movimento, questi campi verranno automaticamente proposti. L'utente sarà comunque libero di variarli a piacere.
Il criterio di ripartizione su una o più tabelle.
La ripartizione predef. su tutto il condominio oppure su specifiche palazzine e/o scale.
La modalità di ripartizione delle spese in caso di subentro.
Il criterio di valutazione del preventivo per il prossimo esercizio. Per preventivare l’importo di un conto per l’esercizio successivo Domustudio considera il totale dei movimenti di gestione (esclusi quelli imprevisti), li rapporta alla percentuale specificata e aggiunge un importo fisso. Ad esempio se per il conto "gestione giardino" si prevede un aumento della spesa per quanto riguarda il taglio dell'erba ma in un particolare esercizio viene richiesta anche la potatura di tutte le piante ad alto fusto, si può impostare come aumento percentuale quello relativo al taglio e come importo fisso la spesa di potatura. Maggiori informazioni sui preventivi
Il tipo di agevolazione fiscale a cui sono soggetti i movimenti associati al conto. I movimenti associati ad un conto con agevolazione verranno identificati da un bollino verde nella colonna della descrizione.
L'associazione al conto di incassi derivanti da rendite condominiali.
I parametri usati nell'autoregistrazione delle fatture elettroniche e nella registrazione utenze.