Modelli CU e 770

 

Domustudio è in grado di preparare i modelli CU e 770 relativamente alle ritenute d’acconto operate nei confronti dei fornitori che hanno prestato la propria opera nei condomìni. Sono previste:

Riferimenti

Guida: mod. CU con Domustudio - la Guida alla Certificazione Unica

Guida: come creare il mod. 770 con Domustudio

Documentazione: istruzioni per la compilazione del mod. 770 dell'Agenzia delle Entrate

 

I dati necessari per produrre i modelli

Affinché i modelli prodotti siano corretti, bisogna aver inserito correttamente le fatture nei movimenti (tra le spese di gestione oppure i movimenti personali, sezione Movimenti). A questo scopo, nelle fatture con ritenuta d’acconto è presente la linguetta "Dati fiscali" che offre la possibilità di inserire i valori richiesti dai modelli (non solo 770 ma anche CU).

Nel modello verranno inserite solo le fatture con ritenuta d'acconto, pagate nell'anno preso in analisi. Vengono quindi escluse le fatture senza ritenuta d'acconto oppure le fatture non pagate oppure pagate in un anno differente.

Le ritenute d'acconto relative a note d'accredito (inserite come incassi) non vengono conteggiate nel modello CU mentre compaiono nel mod. 770.

Prima di procedere all'invio, eseguire la procedura di verifica congruità dati per un controllo sugli errori di inserimento fatture più frequenti.

 

Stampe di verifica

Tramite le funzioni Rit. acconto - Modello 770 oppure Rit. acconto - Certificazioni a fornitori e mod. CU del menu Fisco, è possibile effettuare le seguenti stampe:

 

Elaborazione del modello

 

Scegliere, quindi, come procedere: