Domustudio è in grado di elaborare i file del mod. 770 per fatture con ritenuta d'acconto. Nel caso in cui si renda necessario integrare questi dati con altri non previsti (ad esempio in caso di contributi da lavoro dipendente), è necessario operare tramite il programma di compilazione 770 dell'Agenzia delle Entrate. Una volta esportato il file con Domustudio, questo verrà importato nel programma dell'AdE ed integrato con le informazioni mancanti.
Poiché l'integrazione può avvenire solo su file riferiti al singolo condominio, nel caso in cui l'invio avvenga tramite Entratel e si desideri maneggiare il minor numero di file, sarà opportuno:
Nella prima schermata di preparazione del mod. 770, sull'elenco dei condomìni (preimpostato su "- tutti -"), deselezionare quelli che necessitano di integrazioni e/o rettifiche, quindi produrre il file relativo a tutti questi condomìni.
Successivamente, invertire la selezione spuntando solo i condomìni interessati alle integrazioni e/o rettifiche, e procedere alla creazione dei relativi file singoli.
Dopo aver installato il programma (ed eventualmente il run-time Java, necessario al suo funzionamento), avviarlo ed accedere alla funzione File > Importa [anno]:
premere Sfoglia per selezionare il file da importare;
premere Importa, quindi premere Chiudi.
La dichiarazione potrebbe richiedere una "conferma" di alcune sue parti, ad esempio perché il nome della città non ha una perfetta corrispondenza o perché devono essere integrate altre informazioni secondarie (normalmente relative alle anagrafiche). Le parti della dichiarazione da integrare sono identificabili da un'icona con un punto interrogativo: fare doppio clic su tali icone (nella linguetta Frontespizio e nella linguetta 770) e confermare i dati premendo il pulsante in basso CONFERMA, quindi FINE.
La data dell'impegno, sebbene già indicata in Domustudio, sarà necessario specificarla nuovamente.
Quando tutti i dati saranno corretti, il programma segnalerà la possibilità di visualizzare il riepilogo:
fare clic sulla linguetta 770;
fare doppio clic su Riepilogo;
premere Conferma quindi Fine.
Ora, per stampare la dichiarazione è sufficiente accedere a menu File > Stampa Dichiarazione. Verrà prodotto un file PDF da inviare alla stampante.
Importante
Prima di salvare i file modificati, all'interno del programma 770 è necessario verificare il profilo utente in uso tramite il menu Impostazioni>Profilo utente:
Indicare "soggetto che presenta la dichiarazione per proprio conto" se l'invio avverrà tramite File Internet.
Indicare "incaricato" se l'invio avverrà
tramite Entratel.
Usando questo profilo è normale che gli eventuali dati dell'intermediario
specificati nell'esportazione fatta con Domustudio non vengano importati
e quindi sarà necessario inserirli nuovamente.