Un modello descrive nei minimi particolari l'aspetto finale che dovrà avere la pagina da stampare: dimensioni, posizioni dei campi, tipi di testo usati, ecc.
Per modificare le caratteristiche della pagina (dimensioni, margini, orientamento, etc.), fare clic su Proprietà > Pagina. Ogni pagina è divisa in sezioni orizzontali, dette "bande", che vengono stampate a seconda delle diverse situazioni.
Ci sono cinque tipi di bande:
L’intestazione di pagina viene stampata all’inizio di ogni pagina.
L’intestazione di colonna viene stampata all’inizio di ogni colonna quando si imposta la pagina del documento su più colonne (ad esempio per la stampa di etichette).
La banda "righe centrali" viene stampata al di sotto dell’intestazione, ripetuta tante volte quanto serve. Questa banda mostra i dati "ripetuti" del documento, come ad esempio l’elenco di prodotti, le voci dell’anagrafica o le righe del documento.
Il fine pagina viene stampato dopo le righe centrali, al termine di un documento, ma solo nelle pagine che precedono quella finale (in un documento composto da 4 pagine, questa sezione apparirà nelle pagine 1, 2 e 3). Nella stampa di una fattura, può essere usata questa sezione per indicare il seguito della fattura in un’altra pagina.
Il sommario è stampato alla fine dell’ultima pagina del documento. In una stampa di fattura questa sezione viene usata per stampare i totali del documento e le note finali, come i termini di pagamento.
Non tutti i tipi di modelli richiedono l’utilizzo di tutte le bande, per alcuni non esiste, ad esempio, il fine pagina finale o il fine pagina intermedio.
Per modificare le proprietà di una banda, fare clic al suo interno e poi su Proprietà > Banda.
Dimensioni
La dimensione delle bande consente di controllare con precisione gli spazi che il testo deve lasciare ad inizio o fine pagina, utili specialmente quando si stampa su carta intestata. Aumentando la dimensione delle bande di intestazione o fine pagina si riduce di conseguenza lo spazio assegnato alle righe centrali. Le bande possono essere ridimensionate esclusivamente in senso verticale.
Procedura:
Selezionare la banda facendo clic al suo interno in un'area che non sia occupata da altri oggetti (in tal caso, infatti, si selezionerebbe l'oggetto e non la banda).
Se la banda è selezionata correttamente, appaiono dei quadratini neri sul perimetro.
Fare clic sul quadratino centrale del bordo inferiore e trascinarlo fino alla posizione desiderata (attenzione: diminuendo l'altezza bisogna prestare attenzione a non lasciare oggetti nell'area che si sta nascondendo).
Nelle bande possono essere collocati i seguenti oggetti:
Etichetta di testo: semplice scritta personalizzabile a piacere.
Campo dati: simile all'etichetta di testo, ma con il contenuto che varia a seconda dei dati contenuti nell’archivio. Ad esempio il campo [Sped nome], al momento della stampa mostrerà il vero nome di spedizione del cliente associato alla fattura.
Codice a barre: campo dati in formato barcode. Viene applicato il formato CODE 128 oppure EAN 13 (la scelta è automatica, a seconda del tipo di informazione che si sta stampando).
Immagine: questo oggetto permette di inserire un’immagine nel documento. Sono supportati i formati grafici BMP, EMF, ICO, JPG, PNG.
Figura geometrica: può essere una linea, un rettangolo o un cerchio.
Separatore colonne: oggetto inseribile esclusivamente nella banda delle righe centrali; consente di creare linee verticali di demarcazione dei campi, che si estendono per la lunghezza della pagina, fino alla banda di fine pagina.
Logo aziendale: immagine del marchio aziendale precedentemente inserito nella finestra delle informazioni dell’azienda.
Foto prodotto: foto del prodotto che si sta stampando.
Numero di pagina: testo contenente il numero di pagina in stampa.
Data di stampa / Data e ora di stampa: riporta esattamente l'informazione sul momento in cui viene stampato il documento.
L'inserimento di un oggetto avviene facendo clic su uno dei pulsanti presenti nel gruppo Inserisci e quindi posizionandolo, con un ulteriore clic, nella banda desiderata.