Struttura di un modello

 

Un modello descrive nei minimi particolari l'aspetto finale che dovrà avere la pagina da stampare: dimensioni, posizioni dei campi, tipi di testo usati, ecc.

 

La pagina

Per modificare le caratteristiche della pagina (dimensioni, margini, orientamento, etc.), fare clic su Proprietà > Pagina. Ogni pagina è divisa in sezioni orizzontali, dette "bande", che vengono stampate a seconda delle diverse situazioni.

 

Le bande

Ci sono cinque tipi di bande:

Non tutti i tipi di modelli richiedono l’utilizzo di tutte le bande, per alcuni non esiste, ad esempio, il fine pagina finale o il fine pagina intermedio.

Per modificare le proprietà di una banda, fare clic al suo interno e poi su Proprietà > Banda.

Dimensioni

La dimensione delle bande consente di controllare con precisione gli spazi che il testo deve lasciare ad inizio o fine pagina, utili specialmente quando si stampa su carta intestata. Aumentando la dimensione delle bande di intestazione o fine pagina si riduce di conseguenza lo spazio assegnato alle righe centrali. Le bande possono essere ridimensionate esclusivamente in senso verticale.

Procedura:

  1. Selezionare la banda facendo clic al suo interno in un'area che non sia occupata da altri oggetti (in tal caso, infatti, si selezionerebbe l'oggetto e non la banda).

  2. Se la banda è selezionata correttamente, appaiono dei quadratini neri sul perimetro.

  3. Fare clic sul quadratino centrale del bordo inferiore e trascinarlo fino alla posizione desiderata (attenzione: diminuendo l'altezza bisogna prestare attenzione a non lasciare oggetti nell'area che si sta nascondendo).

 

Gli oggetti

Nelle bande possono essere collocati i seguenti oggetti:

L'inserimento di un oggetto avviene facendo clic su uno dei pulsanti presenti nel gruppo Inserisci e quindi posizionandolo, con un ulteriore clic, nella banda desiderata.