Strumenti > Registri e liquidazione Iva
Questa funzione consente di elaborare la stampa dei registri Iva, della liquidazione Iva e del riepilogo annuale Iva.
L'elenco mostra, nel periodo impostato, i documenti di vendita e le registrazioni di acquisto che vanno a comporre i registri e la liquidazione Iva. Attivando l'opzione raggruppa per numerazione, le voci vengono distinte in gruppi, uno per ogni sezionale usato (es.: /a, /b, ...).
Il prospetto di liquidazione è posizionato in basso a destra e viene elaborato partendo dai totali delle colonne Iva a debito e Iva a credito dell'elenco soprastante e aggiungendo: la percentuale del pro-rata, il saldo precedente (a debito o a credito), i crediti d'imposta, l'interesse (1% per chi sceglie la liquidazione trimestrale e non opera in regimi speciali) e l'acconto nell'ultima liquidazione dell'anno.
Se l'Iva risultante è a credito oppure (purchè la liquidazione non riguardi Dicembre o il III trimestre) non supera il limite minimo di € 100 richiesto per il versamento, tramite il link riporta saldo per il prossimo periodo sarà possibile impostare il "saldo precedente" del prossimo periodo.
Vedi inoltre: Comunicazione telematica liquidazioni Iva
Premere Stampa per ottenere i registri Iva (distinti per sezionale) ed il prospetto di liquidazione. Poiché i registri IVA hanno valenza fiscale è necessario numerare progressivamente tutte le pagine stampate nel corso dell'anno. Per questo motivo Easyfatt rende possibile indicare, prima della stampa definitiva, il numero della prima pagina del registro che si sta stampando.
Prospetto di liquidazione IVA
Questa stampa riporta i valori che concorrono alla determinazione dell'importo della liquidazione. Voci esposte:
Iva vendite/acquisti
Totale dell'IVA calcolata sulle operazioni registrate nel periodo.
Iva vendite/acquisti (fatture sospese registrate)
Totale dell'IVA calcolata sulle operazioni con Iva ad esigibilità differita (iva per cassa) registrate nel periodo.
Iva vendite/acquisti (fatture sospese pagate)
Totale dell'IVA relativa ad operazioni con Iva ad esigibilità differita, pagate nel periodo. La stampa di "appendice" fornisce un dettaglio di questi pagamenti.
Iva vendite a carico del cess./committ.
Totale dell'IVA relativa a vendite con split payment registrate nel periodo, a storno del tot. Iva vendite.
Nella finestra di registrazione degli acquisti o di emissione della fattura, alla linguetta Opzioni è possibile impostare una "competenza Iva" differente dalla data della registrazione o del documento di vendita.
Questo torna utile quando:
Si emettono fatture di vendita relative ad operazioni del mese precedente, pertanto la competenza Iva riguarda il mese precedente.
Si registrano nel mese corrente acquisti riferiti al mese precedente, pertanto la competenza Iva riguarda il mese precedente.
Pertanto se la fattura è registrata a marzo ma con competenza febbraio:
verrà riportata nella liquidazione di febbraio;
verrà riportata nel registro IVA di marzo, con apposita dicitura "competenza di febbraio".
Il prospetto di liquidazione ed il registro Iva riporteranno le voci:
Acquisti/Vendite con Iva di competenza in altro periodo
L'imposta viene mostrata ma non conteggiata ai fini della liquidazione.
Acquisti/Vendite di altro periodo con Iva di competenza in questo
L'imposta viene mostrata e conteggiata ai fini della liquidazione.
Quando si opera con l'Iva per cassa, al fine di consentire una pratica gestione di questa modalità, l'elenco può evidenziare i seguenti gruppi:
Vendite / Acquisti con Iva ad esigibilità immediata
Fatture di vendita o fatture di acquisto con data del documento (data di registrazione nel caso degli acquisti) nel periodo considerato, con Iva ad esigibilità ordinaria. L'imposta di queste fatture comparirà nella colonna Iva a debito/credito per la liquidazione del periodo.
Vendite / Acquisti con Iva ad esigibilità differita (registrati)
Fatture di vendita o fatture di acquisto con data del documento (data di registrazione nel caso degli acquisti) nel periodo considerato, con Iva ad esigibilità differita. L'imposta di queste fatture non comparirà nella colonna Iva a debito/credito in quando non dovrà far parte della liquidazione del periodo.
Vendite / Acquisti con Iva ad esigibilità differita (pagati)
Fatture di vendita o fatture di acquisto con l'Iva ad esigibilità differita, pagate in parte o completamente nel periodo considerato (in questo caso la colonna Data si riferisce alla data del pagamento). Vengono considerate anche le fatture non pagate al termine di 12 mesi dall'emissione, purché non sia stata disattivata l'opzione Iva comunque dovuta dopo un anno nella linguetta Opzioni del documento. L'imposta di queste fatture comparirà nella colonna Iva a debito/credito in proporzione alla quota pagata dell'importo dell'intero documento.
Corrispettivi di vendita
Elenco dei corrispettivi di vendita giornalieri.