Taglie e colori Solo nella versione Enterprise

Sezione Prodotti

Nei settori dell'abbigliamento e delle calzature è richiesta una gestione di prodotti con varianti, denominate "taglie e colori".  Per attivare questa gestione bisogna abilitare la voce Taglie e colori nelle opzioni. Va notato che la gestione taglie e colori è alternativa a quella della tracciabilità.

 

Impostazione delle taglie e dei colori sui prodotti

Per usufruire della gestione per taglie e colori sui Prodotti, si deve impostare, per ogni articolo interessato, il campo tipologia con il valore:  Art. con magazzino (taglie/colori). Successivamente, premendo il pulsante Taglie e colori, viene data la possibilità di configurazione:

Ad esclusione dei codici a barre, tutte le caratteristiche (prezzo, fornitore, peso, etc.) del prodotto sono comuni a tutte le combinazioni taglia/colore. Nel caso si desideri differenziare tali caratteristiche, sarà necessario creare specifici prodotti.

 

Stampa taglie e colori nei documenti

Quando si stampa un documento (ordine, fattura, etc.), la taglia e il colore vengono riportati al di sotto della descrizione del relativo articolo. Per stamparli, invece, all'interno di una precisa colonna, si rende necessario modificare il modello di stampa del documento apportando le seguenti variazioni:

Stampa etichette per taglie e colori

Accedere alla sezione Magazzino > Taglie/colori, selezionare le voci desiderate e fare clic su Etichette.

 

Esportazione/importazione taglie e colori tramite Excel/OpenOffice/LibreOffice

Nella sezione Prodotti, è possibile esportare o importare la configurazione taglie e colori dei prodotti di tipo "Art. con magazzino (taglie/colori)", con relativo codice a barre e quantità in giacenza, tramite le funzioni:

Importante: prima di  importare la configurazione delle taglie e colori è necessario che i relativi prodotti siano già stati creati/importati. Consigliamo inoltre di eseguire dei test preliminari di importazione su una copia dell'archivio in modo da controllare che il file contenente i dati sulle taglie e colori da importare sia stato correttamente compilato.

 

Vedi anche l'articolo di approfondimento "Gestione di taglie e colori di prodotto con Easyfatt"