Durante la vendita può essere davvero utile "riconoscere" il cliente tramite una tessera e quindi associarlo al documento . Per l'identificazione sono utilizzabili due differenti strumenti:
Tessera di riconoscimento
Dalla sezione clienti si stampano le etichette tessera cliente 3x6 (o altre etichette personalizzate) contenenti il codice del cliente in formato "codice a barre". Le etichette potranno essere applicate su un tesserino da consegnare al cliente per i futuri acquisti. Nota: se al cliente è associata una tessera fedeltà, verrà stampato il codice della tessera (se diverso da quello del cliente).
Tesserino sanitario
Non è necessario stampare una tessera in quanto si userà direttamente il codice a barre riportato nel tesserino sanitario nazionale. In questo caso è importante aver specificato il codice fiscale del cliente nella sua scheda, in quanto è proprio quello il dato stampato nel codice a barre del tesserino.
Il cliente potrà poi essere identificato nei seguenti contesti:
Nella finestra di selezione del cliente che viene mostrata alla creazione di un nuovo documento (ad eccezione della vendita al banco). Invece di ricercare il cliente con i metodi usuali, basterà fare una lettura del codice a barre. Questo sistema funziona esclusivamente con tessere che riportano il codice cliente (non può quindi agire con tesserini sanitari con carte fedeltà contenenti codici tessera personalizzati).
Durante l'inserimento di prodotti nelle righe del documento, leggendo il codice a barre della tessera invece di quello di un prodotto. Questa procedura è davvero pratica, soprattutto per le vendite al banco.
Nella sezione Clienti, posizionandosi sul campo di ricerca (per codice) e leggendo il codice dal tesserino di riconoscimento.
Durante la creazione di uno scontrino in modalità Touch.
Nota: il tesserino di riconoscimento riporta sempre il codice del cliente preceduto dal carattere #. Solo in questo modo, infatti, Easyfatt può capire che gli si sta chiedendo di riconoscere il codice di un cliente; chi desidera stampare tesserini di riconoscimento con strumenti differenti da Easyfatt dovrà quindi prestare attenzione al fatto che i codici stampati siano sempre preceduti da # (ad esempio #0001234).