Questa funzione permette di associare una tessera a ciascun cliente per tenere traccia dei suoi acquisti e calcolare i punti accumulati nel tempo a seconda degli importi spesi. Durante le vendite, al raggiungimento di determinate soglie di punteggio, l'operatore verrà avvisato al fine di mettere in atto le azioni previste dalla promozione (la consegna di un omaggio o di un buono sconto, etc.).
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Attivare la funzione dalle Opzioni del programma. I parametri di configurazione riguardano:
Euro necessari ad aggiungere un punto e tipo di valore considerato (ivato/non ivato). Il valore viene sempre calcolato sul totale documento, al netto di eventuali spese ed arrotondato per difetto (ad esempio impostando 10 Euro x punto e fatturando 28 Euro, vengono attribuiti 2 punti). È possibile disattivare l'assegnazione dei punti pur con la funzione delle carte fedeltà attiva: questa modalità risulta utile per garantirsi il riconoscimento del cliente in fase di vendita (anche quando non vi sono campagne promozionali in corso), associandogli il corretto listino e la fascia di sconto impostati nella sua anagrafica.
Soglie di avviso (quando all'operatore verrà mostrato un avviso, al superamento di un determinato numero di punti). Si possono indicare più soglie, separandole con il simbolo "/". Esempio: 1000/5000/10000, in questo caso verrà mostrato un primo avviso al superamento di 1000 punti, poi un ulteriore avviso al superamento di 5000 ed infine un avviso al superamento di 10000.
L'azzeramento dei punti va usato per annullare i punti di tutti i clienti, tipicamente alla scadenza di campagne promozionali.
I dati della carta fedeltà sono visibili nella sezione Clienti > linguetta Rapporti commerciali:
Il codice tessera può essere quello predefinito (ovvero il codice cliente preceduto dal carattere cancelletto #), oppure un codice personalizzato, da usare quando si usano tessere precompilate.
I punti fedeltà indicano il totale accumulato dal cliente; viene data la possibilità di aggiungere altri punti, ad esempio come incentivo all'inizio di una campagna promozionale, oppure di rimuoverne quando il cliente beneficia in qualche modo dei punti accumulati.
Sia il codice tessera che i punti fedeltà possono essere mostrati nell'elenco clienti.
Nei documenti di vendita (vendita al banco, fattura, etc.), oppure nelle vendite con schermo touch, una volta identificato il cliente tramite la tessera, viene mostrato il conteggio dei punti accumulati (quelli prima della vendita più quelli aggiunti con la vendita stessa):
al di sotto del totale, nei documenti;
nella parte superiore dello schermo, nelle vendite con schermo touch.
Concludendo la vendita, se il totale punti supera una delle soglie impostate, viene mostrato un avviso all'operatore, che avrà la possibilità di confermare ed eventualmente scalare i punti della soglia dal totale accumulato dal cliente, ad esempio perché in tale circostanza l'ammontare corrispondente alla soglia viene "impiegato" per fare un regalo o concedere un buono sconto da usare nella prossima vendita.
Avendo il reg. di cassa collegato ad Easyfatt, è possibile stampare il totale dei punti accumulati dal cliente sullo scontrino. Per attivare questa funzione: Opzioni > Reg. di cassa > Configura.
Per ulteriori approfondimenti consigliamo questo articolo: Carte fedeltà, raccolta punti e fidelizzazione del cliente