Per visionare le notifiche e le ricevute che si generano nel flusso di invio delle fatture elettroniche, aprire la fattura nell'elenco fatture elettroniche e selezionare la funzione Notifiche in basso.
Di seguito le possibili notifiche.
Messaggio che SdI invia al trasmittente per certificare l’avvenuta consegna della fattura elettronica al destinatario.
Se il destinatario ha
registrato un indirizzo telematico sul sito dell’AdE (codice
destinatario o PEC), il codice impostato nella fattura viene
ignorato e nella ricevuta apparirà la dicitura:
Destinatario: 0000000
Trasmesso su canale registrato dal cessionario/committente
Se il destinatario non
ha registrato un indirizzo telematico sul sito dell’AdE, nella
ricevuta apparirà la dicitura:
Destinatario: XYZ1234
(ovvero il codice destinatario indicato in fattura)
oppure
Destinatario: 0000000
pec.casella@pec.it (ovvero l'indirizzo Pec indicato
in fattura)
Relativo a fatture PA. Messaggio che SdI invia al trasmittente nei casi di impossibilità di recapito all’amministrazione destinataria per cause non imputabili al trasmittente, ad esempio amministrazione non individuabile all’interno dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni oppure problemi di natura tecnica sul canale di trasmissione.
Relativo a fatture B2B, B2C. Messaggio che SdI invia al trasmittente nel caso in cui il file trasmesso non abbia superato i controlli previsti.
Relativo a fatture PA. Messaggio che SdI invia al trasmittente nel caso in cui il file trasmesso non abbia superato i controlli previsti.
Relativo a fatture B2B, B2C. Messaggio che SdI invia al trasmittente per segnalare la temporanea impossibilità di recapitare al destinatario. La fattura è disponibile nel cassetto fiscale del destinatario.
Relativo a fatture PA. Messaggio che SdI invia al trasmittente per segnalare la temporanea impossibilità di recapitare al destinatario. Si procederà ad un nuovo tentativo di trasmissione.
Relativo a fatture PA. Messaggio con il quale SdI inoltra al trasmittente la notifica di esito committente (messaggio facoltativo che la PA può inviare al SdI per segnalare l’accettazione o il rifiuto della fattura ricevuta) .
Relativo a fatture PA. Messaggio che SdI invia sia al trasmittente sia al destinatario nel caso in cui non abbia ricevuto notifica di esito committente entro il termine di 15 giorni dalla data della ricevuta di consegna o dalla data della notifica di mancata consegna ma solo se questa sia seguita da una ricevuta di consegna.