Sezione Fatture elettr. > Inviate / Ricevute / Integrazioni e autofatture acquisti
Questa procedura elenca gli invii e le ricezioni di fatture elettroniche transitate tramite TS Digital, cod. destinatario M5UXCR1. Ogni volta che si invia una fattura tramite Easyfatt oppure si riceve una fattura da un fornitore, questa comparirà nell'elenco. Nel caso degli invii, la stessa fattura potrebbe apparire più volte, ad esempio in caso di reinvio conseguente ad uno scarto.
Per mostrare una fattura, fare doppio clic sulla riga della fattura stessa. Nel caso siano presenti allegati, verranno aperti come pagine aggiuntive nella stessa finestra di visualizzazione.
Utilizzando la funzione Apri PDF è possibile aprire il PDF della fattura tramite l'applicazione predefinita (funzionalità utile ad esempio per mantenere aperto il PDF mentre si utilizzano altri moduli dell'applicazione).
Eventuali notifiche potranno essere visualizzate tramite la funzione Notifiche in basso.
Cliccando su Utilità sarà possibile utilizzare le funzioni:
Cliccare su Registra per creare la registrazione della fattura d'acquisto. Per maggiori informazioni vedi: Registrare fatture elettroniche d'acquisto.
Se la fattura di vendita è stata creata e inviata con Easyfatt, sarà possibile aprire la finestra del documento originario cliccando su Apri.
Identico concetto è valido per le registrazioni generate dall'importazione di fatture elettroniche.
Selezionare una o più fatture dall'elenco (con la spunta sulla colonna di sinistra) e cliccare su Scarica per salvarle.
In presenza di più fatture da scaricare, l'attivazione dell'opzione "Unione di più file come ZIP", consente di includerle in un unico file ZIP.
Specialmente per le fatture d'acquisto, che necessitano di essere controllate e registrate, è comodo poter visualizzare solo quelle nuove. Per questo è disponibile la funzione Archivia, quando non si desidera più vedere delle fatture nell'elenco, basta selezionarle e cliccare su Archivia. Le fatture archiviate non vengono cancellate ma rimangono accessibili cliccando a destra su Voci > Archiviate (volendo riportare come "nuove" le fatture archiviate in precedenza è sufficiente cliccare in basso su Rimetti in Nuove).
L'archiviazione è una funzione interna all'archivio di Easyfatt e non influisce in alcun modo sulle fatture presenti in TS Digital o nello SDI.
Quando il file Xml è stato generato con un altro software, la trasmissione può avvenire tramite TS Digital:
dall'elenco fatture inviate > pulsante Utilità > Carica fattura di vendita da file
dall'elenco integrazioni e autofatture d'acquisto > pulsante Utilità > Carica integraz./autofatt. d'acquisto da file
Sarà quindi possibile decidere se inviare il file oppure, nel caso sia già stato inviato, archiviarlo ai soli fini della conservazione (in questo caso è possibile caricare anche un file ZIP contenente più fatture).
Quando una fattura elettronica non transita tramite TS Digital (ad esempio perché inviata con altri sistemi oppure ricevuta tramite Pec), può essere comodo "caricarla" in TS Digital al fine di beneficiare dei servizi di conservazione oppure della possibilità di effettuare la registrazione negli acquisti. Questa funzione è accessibile:
dall'elenco fatture inviate > pulsante Utilità > Carica fattura di vendita da file
dall'elenco fatture ricevute > pulsante Utilità > Carica fattura di acquisto da file
dall'elenco integrazioni e autofatture d'acquisto > pulsante Utilità > Carica integraz./autofatt. d'acquisto da file
In tutti i casi si possono caricare i singoli file Xml oppure un file ZIP contenente più file Xml.