Sezione Fatture elettr. > Ricevute
Dall'elenco delle fatture ricevute, cliccare su Registra per:
Creare o aggiornare l'anagrafica del fornitore.
Creare la registrazione della fattura d'acquisto con imponibile (distinto per aliquota Iva), imposta, data e nr. documento, data e nr. registrazione, eventuali ritenute.
Generare le scadenze di pagamento.
Dopo aver confermato la registrazione, si potrà riaprirla cliccando sul link Apri oppure sarà raggiungibile dalla sezione Documenti > Reg. fatture / Note accr. fornitori.
Per informazioni generali sulla registrazione delle fatture d'acquisto vedere: registrare fatture e note d'accr. fornitori
Easyfatt importa anche i dati del fornitore, creando una nuova anagrafica nell'elenco dei fornitori. Se il fornitore è già presente (con stessa Partita Iva) ed i dati anagrafici sono diversi da quelli in fattura, verrà chiesto all'operatore se si desidera aggiornare i dati in archivio.
Gli imponibili inseriti nella registrazione adottano il conto impostato nell'anagrafica del fornitore (linguetta Rapporti commerciali). Nel caso non sia specificato alcun conto sul fornitore, verrà adottato il conto d'acquisto predefinito per "acquisti/prestaz. servizi" (da Strumenti > Tabelle > Conti d'acquisto).
Note sulla registrazione dei pagamenti:
Quando la fattura non contiene informazioni sul pagamento (che sono opzionali), viene creata una singola scadenza con la data fattura e con il pagamento predefinito indicato nella scheda "rapporti commerciali" del fornitore (in assenza di questa informazione, verrà usato il pagamento predefinito indicato in Strumenti > Tabelle > Tipi Pagamento).
Quando una fattura ha più scadenze con modalità non eterogenee, ad esempio una scadenza contanti e una bonifico, viene impostato come tipo pagamento della registrazione quello della prima scadenza.
Per associare alla registrazione un documento di arrivo merce (precedentemente creato), all'interno della finestra della registrazione fattura d'acquisto fare clic sul pulsante Associa doc.
La presenza di questo campo nella fattura elettronica non va ad alterare
l'imponibile e l'imposta della registrazione (che dipendono dalle righe
del documento) ma l'importo da pagare al fornitore, pertanto questo valore
si ritroverà all'interno della linguetta "Pagamento" della registrazione.