L’uso della tabella prodotti permette di organizzare al meglio gli articoli che acquistiamo e/o vendiamo. Questa tabella può essere utilizzata anche dai liberi professionisti per impostare l'elenco dei servizi da essi svolti.
Suggerimento
Diversi aspetti funzionali nell'inserimento dei prodotti sono identici a quelli utilizzati per clienti o fornitori, perciò non verranno affrontati in questa mini guida. Si consiglia perciò, se non fosse già stato fatto, di consultare prima la mini guida: inserire clienti e fornitori.
Accedere alla sezione dei prodotti:
e fare clic sul pulsante Nuovo posizionato nell'angolo inferiore sinistro della finestra:
Del nuovo prodotto possiamo specificare il codice (obbligatorio se poi vogliamo gestirlo a magazzino) ed una breve descrizione, che verrà riportata poi nelle varie stampe e nei documenti (es.: fatture). Per gestire il prodotto a magazzino dovremo indicare una tipologia adatta tra quelle previste.
È utile assegnare anche una categoria ed eventualmente una sottocategoria per poter poi organizzare con maggior precisione tutti gli articoli che abbiamo inserito. Per creare nuove categorie/sottocategorie, premere il consueto pulsante collocato accanto:
La finestra mostra l'elenco delle categorie (allineate a sinistra) e delle relative sottocategorie. Per modificare il nome della categoria o della sottocategoria basta fare doppio-clic. Per inserire una nuova categoria, fare clic sul pulsante Nuovo e scegliere Categoria...
Per inserire una nuova sottocategoria, fare clic sulla categoria di pertinenza, quindi premere Nuova e scegliere Sottocategoria di "xyz"...
Va notato che la cancellazione di una categoria o di una sottocategoria, comporta l'eliminazione anche di tutti i prodotti ad essa collegati (ovviamente prima viene chiesta conferma!). Chiudiamo la finestra delle categorie e torniamo ai prodotti.
Nell'area dei prezzi abbiamo a disposizione fino a nove prezzi di vendita per lo stesso articolo. È utile avere più listini per differenziare le "classi" di clienti, ad esempio: grossisti, dettaglianti, privati. I nomi dei listini ed il loro numero possono essere determinati agendo sulle opzioni del programma (Opzioni > Listini). Chi lavora con un negozio al dettaglio può preferire inserire i prezzi già comprensivi di Iva e lasciare quindi al software l'incombenza di effettuare lo scorporo. Per lavorare con i prezzi comprensivi di Iva è sufficiente fare clic sull'apposito link:
Le due linguette Caratteristiche e Dimensioni e peso consentono di specificare ulteriori informazioni per il prodotto.
Di particolare importanza sono le indicazioni del codice a barre e del fornitore (con il relativo prezzo di acquisto). Per inserire il codice a barre, basta fare clic sul campo "codice a barre", e poi puntare il lettore ottico sull'etichetta dell'articolo: in automatico verrà trascritto il codice a barre. Successivamente potremo fare ricerche rapidissime, inserimenti nei documenti e carichi e scarichi di magazzino usando solo il lettore ottico!
Se abbiamo abilitato il magazzino viene mostrata anche l'ultima linguetta "Magazzino" tramite la quale possiamo impostare i parametri di magazzino e vedere le statistiche del prodotto (disponibilità, carichi, scarichi, stime di esaurimento scorte, etc.):
scorta minima
disponibilità minima di merce sotto la quale non desideriamo andare
ord. multipli di
quantitativo previsto per lotto intero di acquisto
riordino (gg)
tempo necessario all'approvvigionamento dal momento dell'invio dell'ordine
Guarda anche i video sui prodotti