Sezione Touch
Allo scontrino in corso è possibile aggiungere prodotti in più modalità:
Clic sul pulsante del prodotto interessato. Se il prodotto è associato ad una categoria diversa da quella corrente, sarà necessario selezionare prima la categoria. Clic ripetuti sullo stesso prodotto incrementano la quantità.
Inserendo il codice articolo o il codice a barre:
Tramite il tastierino virtuale e poi premendo [Cod]. In questa modalità vengono accettati solo codici numerici.
Tramite la tastiera del PC e poi premendo INVIO.
Tramite un lettore di codici a barre. In questo caso è sufficiente scansionare il codice senza la necessità di effettuare altre operazioni.
Cercando il prodotto, premendo F3 oppure premendo e quindi Ricerca prodotto.
Per specificare la quantità prima dell'inserimento del prodotto, digitare il valore e premere [X].
Quando si vuole registrare una vendita non associata ad articoli, possono essere usati i pulsanti verdi di vendita diretta (fino a 5, precedentemente configurati nelle opzioni touch). Tipologie di inserimento:
Solo prezzo: digitare l'importo e poi premere il pulsante di vendita diretta desiderato.
Quantità e prezzo unitario: digitare la quantità, premere [X], digitare l'importo e poi premere il pulsante di vendita diretta desiderato.
Per modificare la quantità o il prezzo di un prodotto in una riga dello scontrino, selezionare quella desiderata (di norma è sempre selezionato l'ultimo prodotto inserito), digitare il valore e premere il pulsante [Q.tà] o [€].
Per inserire un reso merce, premere [Reso], quindi indicare il prodotto (il prodotto va indicato con le stesse modalità dell'inserimento).
Se lo sconto è in valore percentuale, scegliere la riga dello scontrino, quindi digitare la percentuale di sconto e premere [-%].
Selezionare la riga e premere [Elim].
Quando si digita un valore (quantità, importo, sconto o codice prodotto), questo viene mostrato nel display in alto a destra. Per annullare l'inserimento, premere [CL].
Il totale parziale dello scontrino in corso è sempre visibile in fondo all'elenco delle righe. È possibile mostrarlo anche nel display superiore premendo [Subt].
Durante l'inserimento dello scontrino il cliente può essere identificato ed associato alla vendita in due modi:
Tramite codice, vedi approfondimento. Questa modalità d'inserimento può funzionare sia con il lettore di codice a barre che con l'uso del tastierino (facendo seguire il codice dal pulsante [Cod]) e della tastiera (facendo seguire il codice dal tasto INVIO). Quando viene letto o inserito un codice fiscale, anche di un cliente non codificato nell'archivio, verrà stampato uno "scontrino parlante" (purché la relativa opzione sia stata attivata nella configurazione del reg. di cassa in Easyfatt).
Tramite ricerca, premendo e poi accanto alla voce "Cliente".
Per inserire uno sconto sul totale, premere e quindi Sconto su totale.
Per convertire lo scontrino corrente in fattura, premere e quindi Genera Fattura.
Per ottenere anche lo scontrino di cortesia, prima di stampare lo scontrino fiscale, premere e quindi Stampa anche scontrino di cortesia.
Per ottenere un determinato totale scontrino, selezionare la riga scontrino di cui si desidera rettificare l'importo, premere > Porta totale a... > inserire l'importo desiderato e premere OK.
Premendo è possibile impostare: il magazzino di lavoro (quando è attiva la gestione di più magazzini), il listino usato per la vendita, l'agente addetto alla vendita (quando è attiva la gestione agenti), la numerazione da attribuire alle vendite.
Per inviare la stampa dello scontrino al registratore premere il pulsante rosso corrispondente al metodo di pagamento usato dal cliente, ad esempio [Cont] per "contanti". Le diciture degli altri metodi di pagamento dipendono dalle impostazioni inserite nella configurazione del registratore di cassa fatta su Easyfatt. Sono inoltre possibili le seguenti funzionalità:
Calcolo del resto: digitare l'importo versato dal cliente e poi premere il pulsante relativo alla modalità di pagamento.
Pagamento con più modalità: digitare l'importo della prima modalità e premere il pulsante relativo, premere quindi il pulsante della seconda modalità di pagamento, per la quota restante.
Dopo aver inviato in stampa lo scontrino, la vendita viene confermata e si passa alla successiva. Per non stampare lo scontrino si può procedere così:
Premere [Nuov] per confermare l'attuale vendita, senza eseguire stampe, e iniziare la vendita successiva.
Premere [Stam] per stampare il documento di vendita al banco. Al termine dell'operazione la vendita rimane aperta.
Premere [Ann!] per annullare l'intera vendita.
Sebbene l'interfaccia touch sia pensata per essere usata tramite "tocchi" direttamente sullo schermo, è previsto anche l'uso della tastiera che in determinate situazioni può tornare utile. Elenco dei tasti supportati e relative funzionalità assegnate:
. 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9: rispettivi pulsanti del tastierino
A...Z: inserimento codici fiscali.
INVIO: [Cod]
CANC: [CL]
Ctrl+CANC: [Canc]
-1*: [Reso]
*: [X]
Shift+CANC: [Ann!]
Ctrl+INVIO: [Nuov]
F3: ricerca prodotto
ESC: chiusura touch