TD16 Integrazione fattura reverse charge interno
TD17 Integrazione/autofattura per acquisto servizi dall'estero
TD18 Integrazione per acquisto di beni intracomunitari
TD19 Integrazione/autofattura per acquisto di beni ex art.17 c.2 DPR 633/72
> Per inviare questo tipo di integrazioni/autofatture è necessario registrare l'acquisto all'interno di una “Registraz. fattura fornitore” seguendo le indicazioni riportate alla pagina “Integrazioni/autofatture elettroniche per acquisti esteri e reverse-charge”.
TD26 Cessione di beni ammortizzabili e per passaggi interni (ex art.36 DPR 633/72)
TD27 Fattura per autoconsumo o per cessioni gratuite senza rivalsa
> Le autofatture compaiono nell'elenco dei documenti di tipo Fatture e vanno create ed inviate utilizzando il tipo di documento “Autofattura” (abilitabile in Opzioni > Documento) indicando come cliente l'azienda stessa che le emette. Prima dell’invio è necessario andare nella linguetta “Proprietà fattura elettr.” del documento e specificare l’opportuno “Tipo di documento elettronico”.
Per differenziare l'Iva delle autofatture da quella delle normali fatture consigliamo di registrarle con una numerazione differente (es.: "/AF").
TD23 Estrazione beni da Deposito IVA con versamento dell'IVA
> Non possono essere al momento emesse da Easyfatt come documento elettronico. E’ possibile comunque continuare a produrre tali tipi di documento nella tradizionale forma cartacea (come confermato anche dalla “Guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro” dell’Agenzia delle Entrate).
TD20 Autofattura per regolarizzazione e integrazione delle fatture (ex art.6 c.8 e 9-bis d.lgs. 471/97 o art.46 c.5 D.L. 331/93)
TD21 Autofattura per splafonamento
TD22 Estrazione beni da Deposito IVA
> Non possono essere al momento emesse da Easyfatt come documento elettronico: in caso di necessità andranno create e inviate direttamente dal portale "Fatture e Corrispettivi" dell'AdE, selezionando l’opportuno tipo documento.
Autofatture per acquisti da piccola impresa agricola (esonerata dall'emissione di fatture).
> Al momento questi documenti non sono supportati da Easyfatt: in caso di necessità andranno creati come nuove fatture e inviati dal portale "Fatture e Corrispettivi" dell'AdE con la seguente procedura:
Nella creazione fattura, alla prima scheda "I miei dati", in "Altri dati", applicare la spunta su "Soggetto emittente".
Nel riquadro "Soggetto emittente" selezionare "Cessionario / Committente".
Nel riquadro "I miei dati / Identificativi fiscali" inserire i dati del fornitore.
Procedere inserendo i dati del cliente (ovvero la propria azienda).
Procedere con i dati della fattura specificando il tipo di documento "Fattura" (è importante NON selezionare il tipo di documento "Autofattura ex art. 6 d.Lgs. 471/97" in quanto l'Agenzia delle Entrate ha confermato che quest'ultimo va utilizzato SOLO per le Autofatture da emettere in caso di per mancata/errata emissione della fattura da parte del fornitore).