menu File > Apertura/gestione archivi > Copie di sicurezza
(Domustudio PC/Windows)
La copia di sicurezza, conosciuta anche come "backup", è un perfetto duplicato compresso di un archivio di lavoro. La copia può essere fatta sul disco fisso del computer o su un'altra unità di memorizzazione come una chiavetta USB, un disco esterno oppure un'unità di rete.
Sono diverse le ragioni a causa delle quali è consigliabile l’uso delle copie di sicurezza:
Salvaguardia dei propri dati
Guasti, virus informatici,
furti, errori umani, sbalzi di tensione e incendi sono solo alcune
delle possibili cause di perdita di dati: per attenuare gli effetti
di questi eventi negativi è basilare fare frequenti copie di sicurezza
dei dati più importanti.
Importante: anche se Domustudio
effettua ogni giorno (alla prima apertura dell'archivio) una copia
automatica, si consiglia di effettuare con una certa frequenza
la copia manuale su dispositivi esterni per salvaguardare anche gli
allegati (non previsti nella copia automatica) e per prevenire danni
derivanti da furti, incendi, guasti, etc.
Reinstallazione / cambio del computer
Cosa fare quando
si deve reinstallare il PC o cambiare computer per non perdere i dati?
La soluzione è semplice: si esegue la copia di sicurezza dei dati
su una chiavetta USB; si reinstalla/cambia computer, si installa nuovamente
Domustudio, quindi si recupera la copia con tutti i propri dati. Fare
sempre la copia comprensiva degli allegati.
Trasferire l’archivio tra computer diversi
Come spostare l’archivio dal computer fisso al computer portatile (e viceversa), ad esempio perché si desidera continuare il lavoro a casa, oppure perché si deve tenere un’assemblea in un luogo diverso dallo studio? Anche in questo caso vanno usate le copie di sicurezza.
Dal menu File > Esegui copia di sicurezza, Domustudio esegue la copia dell’archivio corrente nelle seguenti modalità:
Sulla cartella principale di una unità di memorizzazione: l'archivio viene salvato nella cartella principale del disco scelto. Attenzione: alcuni antivirus potrebbero bloccare questo tipo di operazione, in tal caso usare l'opzione successiva salvando la copia in una cartella apposita creata nella chiavetta.
Nella cartella: viene proposto l'ultimo percorso usato, inoltre facendo clic sul link è possibile scegliere un'altro degli ultimi percorsi oppure aggiungerne uno.
Sulla cartella predefinita ...: la copia viene memorizzata nella cartella predefinita per le copie di sicurezza.
Nome del file
La copia è un file denominato "nomearchivio" con estensione .bds. Volendo assegnare un nome differente, bisogna indicarlo nel riquadro "Opzioni" (successivamente alla copia il file non va rinominato).
Salva anche cartella degli allegati
Attivare l'apposita opzione per copiare anche l'intera cartella degli allegati
con tutti i documenti. La cartella degli allegati viene denominata "nomearchivio
- fascicoli" ed è posizionata nel medesimo percorso in cui viene
collocato il file .bds.
Al primo accesso del giorno all'archivio, Domustudio effettua un controllo sull'integrità dei dati e, se non vengono riscontrati problemi, crea automaticamente una copia di sicurezza:
viene posizionata all'interno di una cartella con lo stesso nome dell'archivio, a sua volta collocata nella cartella predefinita per le copie di sicurezza;
la denominazione della copia è data da "nomearchivio data_di_esecuzione.bds";
la copia non comprende gli allegati (gli allegati vengono copiati solo con le copie manuali).
All'interno di ogni cartella di copie di un archivio, viene mantenuto uno "storico" delle precedenti copie di sicurezza, fino al numero massimo di copie configurato in Gestione Archivi > Copie di sicurezza > Impostazioni (superato il numero massimo, vengono eliminate le copie più vecchie).
Anche quando si installa una nuova revisione o versione del programma, Domustudio provvede ad effettuare una copia di sicurezza automatica dell’archivio, prima di procedere all’aggiornamento dei dati al formato previsto dalla nuova versione.
La perdita dei dati avviene in genere per una delle seguenti cause:
problemi del sistema operativo che impongono una reinstallazione di tutti i programmi;
si cambia il computer e si installa Domustudio su quello nuovo;
si deve usare un archivio fornito da altri utenti o tenuto in una postazione diversa da quella solitamente usata;
un guasto del disco fisso o un problema che hanno causato la perdita di dati;
a seguito di modifiche indesiderate sui dati, si preferisce tornare ad un archivio precedente.
Il ripristino di una copia di sicurezza avviene dalla finestra gestione archivi facendo clic su Copie di sicurezza > Recupera copia: scegliere l’archivio da recuperare (file con estensione .bds). Per ripristinare un file, fare clic sulla sua icona e premere il pulsante Apri: l’archivio verrà ripristinato in Gestione Archivi.
Prestare attenzione a:
Nome
e dati archivio
Anche se si è rinominato il file .bds della copia di sicurezza, l'archivio
viene recuperato con il nome originario, pertanto andrà a ripristinare
l'archivio di lavoro dal quale la copia è stata generata, sovrascrivendo
i dati presenti nell'archivio in questione.
Password
Il ripristino di un archivio comporta anche il ripristino dell’eventuale
password di accesso dell'archivio e dell'utente in uso quando è stata
fatta la copia di sicurezza.