Copie di sicurezza

menu File > Apertura/gestione archivi > Copie di sicurezza

(Domustudio PC/Windows)

La copia di sicurezza, conosciuta anche come "backup", è un perfetto duplicato compresso di un archivio di lavoro. La copia può essere fatta sul disco fisso del computer o su un'altra unità di memorizzazione come una chiavetta USB, un disco esterno oppure un'unità di rete.

 

Perché fare le copie di sicurezza?

Sono diverse le ragioni a causa delle quali è consigliabile l’uso delle copie di sicurezza:

Come si usa?

Dal menu File > Esegui copia di sicurezza, Domustudio esegue la copia dell’archivio corrente nelle seguenti modalità:

Nome del file

La copia è un file denominato "nomearchivio" con estensione .bds. Volendo assegnare un nome differente, bisogna indicarlo nel riquadro "Opzioni" (successivamente alla copia il file non va rinominato).

 

Salva anche cartella degli allegati
Attivare l'apposita opzione per copiare anche l'intera cartella degli allegati con tutti i documenti. La cartella degli allegati viene denominata "nomearchivio - fascicoli" ed è posizionata nel medesimo percorso in cui viene collocato il file .bds.

 

Copie automatiche

Al primo accesso del giorno all'archivio, Domustudio effettua un controllo sull'integrità dei dati e, se non vengono riscontrati problemi, crea automaticamente una copia di sicurezza:

All'interno di ogni cartella di copie di un archivio, viene mantenuto uno "storico" delle precedenti copie di sicurezza, fino al numero massimo di copie configurato in Gestione Archivi > Copie di sicurezza > Impostazioni (superato il numero massimo, vengono eliminate le copie più vecchie).

Anche quando si installa una nuova revisione o versione del programma, Domustudio provvede ad effettuare una copia di sicurezza automatica dell’archivio, prima di procedere all’aggiornamento dei dati al formato previsto dalla nuova versione.

 

Quando si deve recuperare una copia?

La perdita dei dati avviene in genere per una delle seguenti cause:

Come si recupera una copia?

Il ripristino di una copia di sicurezza avviene dalla finestra gestione archivi facendo clic su Copie di sicurezza > Recupera copia: scegliere l’archivio da recuperare (file con estensione .bds). Per ripristinare un file, fare clic sulla sua icona e premere il pulsante Apri: l’archivio verrà ripristinato in Gestione Archivi.

 

Prestare attenzione a: