Le seguenti impostazioni vengono visualizzate prima della stampa dei bilanci, delle rate, dei riparti, dell’elenco tabelle e dei consumi. Non tutte le opzioni sono sempre visibili: verranno attivate o rese visibili esclusivamente le opzioni pertinenti al contesto nel quale si sta operando.
Palazzina/gruppo
Indicazione della singola palazzina o del singolo gruppo per i quali
si desidera ottenere la stampa. Lasciando i valori invariati, verrà
stampato l’intero condomìnio.
Mostra
totali parziali
Attivando questa opzione, verrà stampato un totale parziale per ogni
gruppo e/o palazzina.
Disabilita
i calcoli delle riduzioni
Attivando questa opzione è possibile disabilitare il calcolo delle
riduzioni (le riduzioni si applicano all’interno della sezione Unità, linguetta
Riduzioni):
è utile per poter effettuare un confronto diretto tra un bilancio
con riduzioni e uno senza.
Scegli
periodo di calcolo
Attivare questa opzione per definire un intervallo di date per il calcolo
del bilancio (ad esempio un singolo mese, oppure un bimestre). Se
l’opzione rimane disabilitata, verrà considerato l’intero esercizio.
Accorpa
voci
E' possibile scegliere alcune voci (conti, sottoconti o tabelle) sulle
quali effettuare un raggruppamento, evitando la stampa dei singoli
dettagli.
Movimenti
individuali non accorpati
Quando nei bilanci dettagliati i movimenti personali vengono accorpati,
verrà mostrato un importo unico complessivo di tutti i movimenti personali,
altrimenti è possibile scegliere una di queste modalità di rappresentazione:
Dettagliati per
unità/anagrafica
Per ogni condòmino viene illustrato in dettaglio ogni incasso o
spesa a lui attribuito.
Dettagliati per
movimento
Viene riportato ogni singolo movimento personale inserito. I movimenti
personali attribuiti a più soggetti saranno rappresentati come
singola voce.
Raggruppati per
unità anagrafica
Per ciascun soggetto viene mostrato solo l'importo totale dei suoi
movimenti personali.
Accorpa
ritenute d'acconto ai rispettivi movimenti
Nei bilanci dettagliati o nelle registrazioni individuali verrà stampata
un'unica voce per le spese con ritenuta d'acconto; abilitando "evidenzia
importo r.a. nella descr.", tale valore comparirà all'interno
della descrizione del movimento.
Mostra
i giorni di subentro
Assieme al nominativo del soggetto verranno indicati i giorni di permanenza
nell'unità, nel caso in cui ci sia stato un subentro.
Nascondi voci con importi pari a zero
Nella stampa dei prospetti rateali, verranno nascosti i nominativi
di chi non deve fare alcun versamento.
Istruzioni per il versamento dei condòmini
Al termine della stampa dei prospetti rateali, verranno apposte queste
istruzioni per facilitare il versamento da parte dei condòmini.
Mostra prospetto rateale
Nelle ripartizioni di preventivo, viene data la possibilità di aggiungere
le colonne con le singole rate del piano rateale.
Mostra tot. versamenti e saldo
Nelle ripartizioni di preventivo, a fine stampa viene riportato
il totale di quanto finora versato e il saldo calcolato come differenza
con il totale del preventivo.
Stile
Scelta dello stile (non disponibile per tutte le stampe). Per maggiori
informazioni: stili di stampa.
Formato
pagina
E' possibile stampare nei formati più comuni (non disponibile per tutte
le stampe): A4, A3, A3+, Super A3/B.
Dimensione testo
Opzione di "zoom", consente di aumentare o diminuire la dimensione
dei testi stampati.
Titolo
E' il titolo assegnato alla stampa.
Numero
prima pagina
Numerazione da assegnare alla prima pagina stampata. Utile per fascicolare
in modo corretto le stampe consecutive di ripartizione e bilancio.
Per le stampe del bilancio individuale oppure delle registrazioni
individuali (stile "scheda individuale"), il numero di prima
pagina si ripeterà sulla prima pagina stampata per ciascun nominativo.
Stampa
logo
L'opzione viene mostrata solo se
è stato inserito il logo dello studio all'interno delle opzioni del
programma (menu Strumenti) e consente di stamparlo nell'intestazione
della prima pagina.
Data di stampa
Attivando questa opzione viene data la possibilità di indicare una
data nell'angolo inferiore sinistro delle stampe.
Stampante
Scelta della stampante.
Sorgente carta
Se la stampante consente di stampare da più cassetti, selezionare quello
desiderato.
Numero
di copie
Numero di copie per ciascun foglio stampato.
Intervallo
di stampa
Scelta delle pagine da stampare.
Prima
pagina di ogni nominativo, stampata sempre in "fronte"
Quando si usano stampanti fronte/retro,
abilitare l'opzione per iniziare un nuovo foglio per ogni nominativo.
Aggiungere il titolo davanti al nome
Davanti ad ogni nominativo verrà specificato il titolo indicato nella
scheda del condòmino.
Ingrandisci i caratteri più piccoli
Aumenta la dimensione dei caratteri più piccoli per migliorare la leggibilità.
Testo aggiuntivo in coda alla stampa
Testo che verrà aggiunto alla fine della stampa, utile per fornire
eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni a chi leggerà il prospetto.
Questa linguetta è presente nella stampa dei bilanci dettagliati e permette di scegliere quali informazioni stampare per ciascuna voce del bilancio. Si può optare per uno dei formati predefiniti oppure si può creare un nuovo formato personalizzato. In entrambi i casi sarà possibile vedere in tempo reale un esempio di ciò che verrebbe stampato per un'ipotetica voce del bilancio.
Formato personalizzato
Il testo prevede la possibilità di inserire i riferimenti della voce (premendo Aggiungi riferimento) da stampare. Regole di composizione del testo:
I nomi dei riferimenti sono preceduti dal simbolo $ e devono essere racchiusi tra due parentesi quadre.
Ogni testo non racchiuso tra parentesi quadre verrà stampato così com'è senza modifiche.
Eventuale testo presente dentro le parentesi quadre di un riferimento verrà stampato solo se il riferimento da stampare non ha un valore vuoto.
Un riferimento può contenere altri riferimenti.
Un riferimento speciale denominato [$ACapo] consente di andare a capo con il testo.
Alcuni esempi:
Formato |
Risultato |
[$Descrizione] |
- Fattura manut. caldaie |
Prot. [$Prot] - [$Descrizione] |
- Prot. 98 - Fattura manut. caldaie |
[$Descrizione][ - Pagato il $DataPagamento] |
Se
c'è la data di pagamento: |
[$Descrizione][ - Pagato il $DataPagamento[ con assegno n°$Assegno]]
|
Se
c'è la data di pagamento e l'indicazione dell'assegno: se manca anche la data di pagamento: |
Anteprima
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avviare la stampa oppure esportarla in formato grafico GIF.
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