menu Fisco > Comunicazioni interventi agevolati
L'elaborazione, richiamata dal menu Fisco > Comunicazioni interventi agevolati, consente di ottenere: il bilancio con riparto delle agevolazioni, la comunicazione da inviare ai beneficiari, il file telematico da trasmettere all'AdE.
Qui di seguito illustriamo i vari passaggi per impostare e completare l'elaborazione.
Indicare l'anno solare (1/1 - 31/12) di elaborazione e selezionare gli esercizi da considerare. L'elenco riporta tutti gli esercizi in cui è presente almeno un conto con l'impostazione del tipo intervento soggetto ad agevolazioni.
Queste opzioni impattano sulla metodologia di elaborazione che verrà applicata agli esercizi scelti. In caso di elaborazione di un esercizio pluriennale consigliamo di mantenere inalterate le opzioni nei diversi anni solari per non rischiare di ottenere conteggi disomogenei e tra loro non confrontabili.
Amministratore
Soggetto firmatario della dichiarazione.
Per i versamenti usa data
La norma prevede che l'invio della certificazione all'AdE avvenga considerando
la data di pagamento
dei versamenti. Poter usare la data
di competenza consente di rilasciare ai beneficiari la successiva
certificazione stampata considerando anche i versamenti avvenuti successivamente
al 31/12 ed entro la scadenza della dichiarazione dei redditi.
Modalità di attribuzione
In caso di subentro è possibile scegliere se attribuire l'intera quota da detrarre al proprietario dell'unità al 31/12 (metodo consigliato), oppure secondo le regole impostate nel piano dei conti (proporzionalmente ai giorni di godimento dell'immobile, oppure con assegnazione al soggetto residente alla data di competenza della spesa).
Accorpa su unico intervento esercizi con stesso tipo di agevolazione
Attivando questa opzione verranno sommati su un unico intervento i versamenti e le spese registrati in differenti esercizi, purché attribuiti a Conti con la stessa tipologia di agevolazione.
Se possibile accorpa nello stesso intervento tutti i tipi di attribuzione del credito
Quando per ogni condòmino si ha un solo tipo di attribuzione del credito (detrazione, ceduto a terzi/fornitori o sconto in fatt.), allora verrà elaborato un solo intervento, in caso alternativo verranno elaborati più interventi in quanto il tracciato dell'AdE non è in grado di gestire più attribuzioni del credito a parità di soggetto.
Per le anagrafiche di riferimento assegna i benefici sempre ai soggetti collegati
Quest'opzione è utile in caso di comproprietari (o co-usufruttuari, etc.) dove la contabilità è assegnata all'anagrafica di riferimento e non ai soggetti collegati. L'attivazione dell'opzione comporta pertanto l'attribuzione dei benefici ai soggetti collegati e non all'anagrafica di riferimento, indipendentemente dall'impostazione di assegnazione della contabilità.
Consenti detrazioni solo in presenza
di versamenti rateali
Quando l'opzione è attiva (metodo consigliato), i condòmini ottengono la
certificazione per portare in detrazione la quota di spesa ripartita limitatamente a quanto versato.
Questo valore è la somma di:
Tutti i versamenti rate avvenuti nell'anno (di pagamento o di competenza, a seconda dell'impostazione "usa data" decisa). E' necessario che il conto / sottoconto usato per registrare i versamenti rateali sia impostato sullo stesso tipo di detrazione configurata nei conti di spesa.
Le spese pagate tramite smobilizzo di fondi, poiché si presume che lo smobilizzo avvenga a seguito di versamenti rateali pregressi, effettuati anche in altri esercizi o anni.
Le quote eccedenti versate in anni precedenti nello stesso esercizio e per la stessa tipologia di detrazione.
Considera detrazione dei versamenti indipendentemente dalla ripartizione delle spese
Questa opzione è utilizzabile solo quando il totale delle spese coincide al centesimo con il totale dei versamenti.
Attenzione: si evidenzia che questa modalità non è in accordo con le indicazioni dell'AdE per la compilazione del tracciato telematico (la presenza di questa opzione serve a soddisfare le richieste di alcuni amministratori di condominio che interpretano diversamente la normativa).
Considera i saldi residui degli anni precedenti
Lasciando attiva questa opzione (metodo consigliato), per gli esercizi pluriennali le eventuali eccedenze dei versamenti andranno a beneficio dell'anno solare successivo.
In questa scheda vengono elencati i movimenti di spesa e di versamento considerati sulla base delle scelte fatte nelle due schede precedenti.
Con l'apposita spunta è possibile escludere alcune spese dalla successiva elaborazione.
L'elaborazione prevede i seguenti passaggi dal menu Fisco > Comunicazioni interventi agevolati > Scegliere gli esercizi > Impostare le opzioni > Riepilogo movimenti ... fino alla fase finale:
Bilancio agevolazioni
Viene prodotto un bilancio di controllo per verificare come vengono ottenuti i valori ripartiti delle spese agevolate. Il bilancio è per "esercizio-tipo intervento" e, a seconda delle condizioni, può riportare le seguenti informazioni:
Soggetti
Se attivata l'opzione "evidenzia beneficiari alternativi"
prima della stampa, è possibile identificare i soggetti di questo
tipo dalla presenza di un asterisco (*).
Utilizzo
fondi
Importi per spese sostenute attingendo ad un fondo (si presuppone che
i condòmini abbiano effettivamente versato le quote relative all'accantonamento
nel fondo).
Saldi residui
Saldi derivanti dall'anno solare precedente nell'ambito dello stesso
esercizio.
Quote versate
Versamenti rateali effettuati dai condòmini.
Quote accantonate
Accantonamenti creati con i versamenti dei condòmini, per sostenere
spese future.
Totale detrazioni
Importo che il condòmino potrà portare in detrazione fiscale per l'anno
considerato.
Quote eccedenti
Quote da riportare, come saldi residui, all'anno successivo.
Piena detrazione
Viene indicato "SI" o "NO" a seconda che il soggetto
abbiamo versato per intero o meno le quote di spesa a lui attribuite.
Quota credito
ceduto/sconto
Valore presente per interventi con questo tipo di agevolazione.
Num. pertinenze
Viene indicato il numero di pertinenze con spese agevolate, accorpate
all'unità principale.
Invia la certificazione ai condòmini
Viene predisposta la lettera da inviare a ciascun beneficiario con l'indicazione delle spese sostenute, delle quote attribuite e delle rate effettivamente pagate. In ogni comunicazione sono compresi i conteggi di tutti gli esercizi considerati.
Esporta per Agenzia delle Entrate
Viene predisposta l'esportazione per la comunicazione telematica. Per i dettagli sulla procedura vedi: trasmissione telematica spese condominiali.