sezione Movimenti
Affitto di spazi comuni, interessi attivi, rimborsi assicurativi (al condominio) o fitti per l'installazione di antenne telefoniche sono tipiche entrate extra per il condominio.
Le entrate extra vanno gestite creando un movimento di gestione, avendo l’accortezza di cliccare, accanto all’importo, il link Spesa per cambiarlo in Incasso. Il movimento deve usare un apposito conto/sottoconto, collegato ad una tabella di riparto che rispetti il criterio stabilito per la distribuzione di queste quote, che, in fase di ripartizione costituiranno un credito per i singoli condòmini.
Facilmente si rischia di fare confusione quando l'entrata extra proviene da un condòmino (ad esempio per l'affitto di un posto auto): va gestita sulle rate oppure come movimento individuale? Nulla di tutto ciò! L'entrata va gestita esattamente come visto sopra (con un movimento di gestione d'incasso): il fatto che il versamento avvenga da parte di un condòmino è irrilevante e non deve influire nella corretta gestione condominiale.
Volendo accantonare l'entrata extra in un fondo, dopo aver registrato il movimento di gestione relativo all'incasso, creare un accantonamento su fondo per lo stesso importo e con lo stesso criterio di ripartizione, nella sezione Movimenti > linguetta Operazioni su fondi. Vedi anche: fondi di accantonamento.