sezione Assemblee > Svolgimento
La finestra di svolgimento contiene un elaboratore di testi nel quale inserire il verbale dell'assemblea. Questo testo non riguarda l'intero verbale ma solo il contenuto dello svolgimento (che verrà poi inserito all'interno del verbale vero e proprio, comprensivo di intestazione, ordine del giorno e frasi di chiusura). E' possibile digitare liberamente all'interno di quest'area, oppure apportare modifiche e cancellazioni ai blocchi di testo inseriti in automatico dalla procedura di appello dei presenti e da quella di inserimento delle votazioni. E' anche possibile effettuare operazioni di copia/incolla con altri programmi di videoscrittura come ad esempio Microsoft Word.
Tramite il pulsante Frasi si possono predisporre dei testi comunemente usati, da inserire all'occorrenza all'interno del verbale; l'inserimento avverrà in corrispondenza del cursore.
La finestra presenta quattro barre di menu:
Home
Strumenti di formattazione del testo e controllo ortografico.
Avanzate
Formato pagina e inserimento tabelle o immagini.
Tabella
Strumenti di formattazione delle tabelle.
Assemblea
Strumenti di gestione dell'assemblea.
Per iniziare l'assemblea, fare clic su Appello. Al termine della procedura nel testo del verbale viene inserito l'elenco di presenti ed assenti con relativi millesimi. Se il numero degli intervenuti dovesse cambiare durante lo svolgimento, sarà possibile annotare queste variazioni facendo clic su Variazione.
Dopo aver fatto l'appello si può iniziare con le discussioni: premere Ordine del giorno e scegliere l'argomento. L'argomento viene riportato nel verbale. Al momento della delibera, premere Votazione (vedi: votazioni).
Terminata l'assemblea, fare clic su Orario.
In qualsiasi momento è possibile interrompere lo svolgimento (per accedere ad altre funzioni del programma) premendo Conferma. Per ricominciare dal punto in cui si era rimasti, fare nuovamente clic sul pulsante Svolgimento presente nella sezione Assemblee.