sezione Unità
Ogni unità ha sicuramente un proprietario, ma può avere anche altri tipi di soggetto. Vediamo in dettaglio quali sono i ruoli dei soggetti associabili ad ogni unità immobiliare, premendo il pulsante Aggiungi soggetto:
Proprietario
(Pr) - E' il proprietario dell'unità immobiliare. In presenza di usufruttuario va considerato "nudo proprietario".
Conduttore
(Co) - Da indicare se diverso dal proprietario, comunemente viene identificato con il nome di inquilino. Va specificato anche il tipo di "diritto" di conduzione: locazione, leasing, comodato, etc.
Usufruttuario
(Us) - Eventuale usufruttuario dell'unità.
Altro soggetto
(As) - Altro soggetto che vanta diritti sull'unità, come per il conduttore anche in questo caso va specificato il tipo di "diritto".
Per ogni ruolo possono essere specificati più soggetti che si sono succeduti nel tempo: il primo nominativo è quello attuale, a seguire, con l’indicazione "ex", vengono mostrati dal più recente al meno recente altri nominativi che erano subentrati.
Premendo Modifica o con doppio-clic si accede alla scheda di variazione dell'anagrafica di un soggetto. Oltre alle variazioni dei dati anagrafici è possibile impostare la data di subentro e creare soggetti collegati, ad esempio in caso di comproprietari. Importante: il comando crea nuovo di questa scheda non serve ad inserire un subentro, bensì ad associare all'unità un soggetto che creiamo ex novo; per la procedura di subentro premere l'apposito pulsante Effettua subentro.
Nel momento in cui si crea un soggetto all'interno dell'unità, viene data (in alternativa) la possibilità di sceglierlo tra quelli già inseriti nell'intero archivio, facendo clic sul link scegli dall'archivio.
Contabilità
Ad esclusione del proprietario, gli altri soggetti possono essere esclusi dalla gestione della contabilità (il loro nome comparirà in colore grigio): non compariranno più nelle stampe di riparto, nei piani rateali, etc. e le loro quote verranno attribuite direttamente al proprietario.