sezione Unità
Domustudio offre la possibilità di gestire in maniera estremamente pratica e flessibile le situazioni di comproprietà e, con identica logica, quelle di co-conduzione e co-usufrutto. Queste situazioni vengono denominate dal programma "soggetti collegati".
I soggetti collegati devono sempre "rispondere" ad un principale soggetto di riferimento che li identifichi. Ad esempio:
F.lli Rossi
(soggetto di riferimento)
- Rossi Mario 1/3 (soggetto collegato)
- Rossi Paolo 1/3 (soggetto collegato)
- Rossi Luisa 1/3 (soggetto collegato)
In questo esempio ciascun fratello possiede 1/3 dell'unità.
Come inserire i comproprietari
Nella sezione Unità, selezionare l'unità desiderata (deve essere già stata creata in precedenza), fare doppio clic sul nome del proprietario presente sulla destra. Se necessario, fare clic sul pulsante con la matita accanto alla denominazione, per indicare un nome di riferimento che sia pertinente (ad esempio: "Coniugi Rossi"). Fare clic sul pulsante Crea comproprietari.
Si apre la scheda di impostazione dei singoli soggetti: premere Aggiungi per specificare ciascun nominativo.
Nel titolo della finestra di impostazione di ogni soggetto è possibile indicare la Parte di proprietà. Nel caso dei F.lli Rossi visti precedentemente, ogni soggetto avrebbe "1" (il totale farebbe 3, quindi 1/3 ad ognuno). Si ipotizzi di suddividere un'unità per 2/5 ad un soggetto e per 3/5 ad un altro... dovremo indicare 2 al primo e 3 al secondo.
In modo molto preciso è possibile decidere quali aspetti della gestione (invio delle rate, invio delle comunicazioni, contabilità ed attribuzione spese) devono coinvolgere il soggetto di riferimento o i singoli soggetti collegati. Nella sezione Unità i nomi dei soggetti non coinvolti dalla contabilità vegono mostrati in colore grigio. Nota: attribuendo la contabilità all'anagrafica di riferimento anche i pagamenti dovranno essere emessi all'anagrafica di riferimento così come l'accesso a MioCondominio sarà riservato solo a questo soggetto.