sezione Unità
Domustudio offre la possibilità di gestire in maniera estremamente pratica e flessibile le situazioni di comproprietà e, con identica logica, quelle di co-conduzione e co-usufrutto. Queste situazioni vengono denominate dal programma "soggetti collegati".
I soggetti collegati devono sempre "rispondere" ad un principale soggetto di riferimento che li identifichi. Ad esempio:
F.lli Rossi (soggetto di riferimento)
- Rossi Mario 1/3 (soggetto collegato)
- Rossi Paolo 1/3 (soggetto collegato)
- Rossi Luisa 1/3 (soggetto collegato)
In questo esempio ciascun fratello possiede 1/3 dell'unità.
Come inserire i comproprietari, co-conduttori, co-usufruttuari.
Nella sezione Unità, selezionare l'unità desiderata (deve essere già stata creata in precedenza), fare doppio clic sul nome del proprietario/conduttore/usufruttuario presente sulla destra. Se necessario, fare clic sul pulsante con la matita accanto alla denominazione, per indicare un nome di riferimento che sia pertinente (ad esempio: "Coniugi Rossi"). Fare clic sul pulsante Crea comproprietari/co-conduttori/co-usufruttuari.
Si apre la scheda di impostazione dei singoli soggetti: premere Aggiungi per specificare ciascun nominativo.
Nel titolo della finestra di impostazione di ogni soggetto è possibile indicare la Parte di proprietà/conduzione/usufrutto. Nel caso dei F.lli Rossi visti precedentemente, ogni soggetto avrebbe "1" (il totale farebbe 3, quindi 1/3 ad ognuno). Si ipotizzi di suddividere un'unità per 2/5 ad un soggetto e per 3/5 ad un altro... dovremo indicare 2 al primo e 3 al secondo.
In modo molto preciso è possibile decidere quali aspetti della gestione (invio delle rate, invio delle comunicazioni, contabilità ed attribuzione spese) devono coinvolgere il soggetto di riferimento o i singoli soggetti collegati. Nella sezione Unità i nomi dei soggetti non coinvolti dalla contabilità vegono mostrati in colore grigio. Nota: attribuendo la contabilità all'anagrafica di riferimento anche i pagamenti dovranno essere emessi all'anagrafica di riferimento così come l'accesso a MioCondominio sarà riservato solo a questo soggetto.