Il codice M5UXCR1 è quello usato da tutti i software del Gruppo TeamSystem (di cui Danea Soft fa parte) per la ricezione delle fatture elettroniche. Il servizio è basato sulla piattaforma tecnologica TS Digital Agyo ed è in grado di smistare le fatture ai corretti destinatari sulla base del codice fiscale o della p.iva indicati nei documenti.
I condomìni su cui si desidera attivare il servizio di ricezione fatture elettroniche vanno attivati dal menu Strumenti > Attiva fattura elettronica condomini.
L'attivazione richiede solitamente qualche minuto (talvolta qualche ora) e l'attesa non preclude la possibilità di scaricare le fatture dei condomìni già attivati.
Una volta effettuata l'attivazione si inizieranno a ricevere le fatture trasmesse dai fornitori al codice M5UXCR1 (vedi: importazione e registrazione fatture elettroniche).
Acquisto delle connessioni
L'acquisto si svolge in due fasi:
Acquisto del numero di connessioni volute
Dal menu Strumenti > Attiva fattura elettronica condomini si ha la possibilità acquistare le connessioni scegliendo il numero di quelle necessarie, senza dover specificare su quali condomini verranno poi applicate.
Attivazione dei condomìni
Una volta completato l'acquisto, nella stessa finestra di attivazione di cui sopra, si potranno attivare i condomìni desiderati selezionandoli dall'elenco.
Il prezzo del servizio sarà fatturato da Danea Soft all'intestatario della licenza d'uso Danea Domustudio. Per informazioni sull'offerta commerciale, clicca qui.
Per ricevere le fatture bisogna segnalare ai fornitori di inviarle al codice destinatario: M5UXCR1
Per farlo sono disponibili due apposite comunicazioni nel menu Comunicazioni > Fornitori. In particolare una delle due comunicazioni permette di inviare ai fornitori l'elenco dei condomìni sui quali si è attivata la fattura elettronica, pertanto si dovrà prima attivare la fattura elettronica e poi effettuare la comunicazione, altrimenti non sarà disponibile l'elenco dei condomìni effettivamente attivati.
Per evitare problemi di consegna (fornitori che non conoscono il codice oppure che lo sbagliano) accedendo all'area riservata del condominio sul sito dell'Agenzia delle Entrate, in Fatture&Corrispettivi impostare il codice destinatario dove si desidera ricevere le fatture elettroniche, questo avrà priorità su qualsiasi dato inseriscano in fattura i fornitori! Vedi Come registrare il codice destinatario del condominio sul sito dell'AdE
Questo caso si verifica quando si subentra ad un amministratore che ha già attivato in Ts Digital (Agyo) un condominio al quale ci si vuole connettere.
Quando si cerca di effettuare l'attivazione, Ts Digital (Agyo) rileva che il condominio è già connesso ad un differente amministratore ed avvia la procedura di "rivendicazione", che prevede i seguenti passaggi:
Agyo invia un'e-mail al precedente amministratore per chiedere di confermare il passaggio di consegna.
Il precedente amministratore può:
Accettare
Dopo la sua accettazione basta ripetere la procedura di attivazione del condominio per ottenere l'accesso. Da questo momento il precedente amministratore non potrà più scaricare le fatture.
Rifiutare
Non si ottiene l'accesso ed il precedente amministratore continua a scaricare le fatture (è come se l'amministratore non volesse consegnare la contabilità... in questo caso si dovrà agire legalmente per far valere le proprie ragioni ed ottenere l'accesso).
Non fare nulla
Trascorsi 15 giorni, per il principio del silenzio-assenso, si otterrà automaticamente la connessione ripetendo la procedura di attivazione, pertanto il precedente amministratore non potrà più scaricare le fatture.
(utile quando il destinatario non riceve l'e-mail all'indirizzo che ha usato per attivare il condominio).
La disattivazione può avvenire in due modi:
Un altro amministratore ha ottenuto la "rivendicazione" di quel condominio.
Al rinnovo del Danea Support Plan della propria licenza, si decide di disattivare la ricezione fatture elettroniche del condominio.
Per non scaricare nuove fatture di un condominio ancora connesso alla fattura elettronica (può accadere se il condominio viene passato ad un altro amministratore che non usa Ts Digital (Agyo) e che non comunica prontamente ai fornitori il nuovo recapito telematico), bisogna chiudere tutti gli esercizi ancora aperti del condominio così da renderlo "ex gestito".