Questo tipo di consumo prevede l'utilizzo di un contatore che misura il tempo di utilizzo dell'impianto di riscaldamento. A differenza del conta-calorie, non si conosce l'esatto consumo di "calore", che dipende dalla struttura, dalla dimensione e dalla posizione di ogni unità immobiliare. Per questo motivo viene in genere realizzata una specifica tabella con i "millesimi di superficie radiante" (vedi: riscaldamento senza contatori). In alcuni casi, invece, viene usata direttamente la tabella di proprietà. La moltiplicazione delle ore di calore consumate per i millesimi di superficie radiante produce l'esatto consumo da attribuire ad ogni unità.
Per gestire questo consumo, è necessario effettuare le letture delle ore, in modo analogo a quello utilizzato per il conta-calorie. Ottenute tutte le letture, si può aggiornare la tabella collegata (es.: "ore consumo calore"). Per ottenere la tabella di consumo effettivo, bisognerà procedere nel seguente modo:
accedere alla sezione Tabelle;
premere il pulsante Combina;
scegliere come prima tabella "ore consumo calorie";
scegliere come operazione "moltiplicazione";
scegliere come seconda tabella quella con i millesimi di superficie radiante;
digitare il nome della tabella creata (es.: "riscaldamento");
premere Conferma;
Ora disponiamo della tabella "riscaldamento" che ci consente di ripartire correttamente la spesa. Tale tabella andrà inserita in uno specifico conto, il quale andrà quindi usato per gestire le spese di riscaldamento.
In casi differenti da quello appena visto la spesa di riscaldamento viene suddivisa in percentuali predeterminate (ad esempio 50% e 50%) tra i millesimi di proprietà o radianti e quelli delle ore di consumo. In questo caso basterà disporre delle due tabelle, quella con i millesimi e quella con le ore delle letture ed associare entrambe le tabelle, nelle proporzioni dovute allo stesso conto:
nella sezione Conti, creare il conto "riscaldamento";
nel riquadro centrale del conto "Tabelle per le ripartizioni", fare clic su Aggiungi;
indicare il coefficiente (ad esempio 50%) e la tabella dei millesimi;
fare nuovamente clic su Aggiungi;
indicare il secondo coefficiente e la tabella delle ore di consumo.