Riscaldamento centralizzato senza contatori

 

Questo tipo di consumo viene ripartito su tabelle "standard" (e non "individuali" come per gli altri consumi) formate da coefficienti che stimano il consumo di ogni unità abitativa in base a parametri come superficie, posizione, etc. Questi coefficienti sono fissi ed immutabili e vengono determinati da un perito tecnico, al pari dei millesimi di proprietà.

 

Periodo di riscaldamento

Di norma il riscaldamento centralizzato viene acceso il 15/10 e spento il 15/4. Bisogna quindi attivare il periodo di competenza nella tabella al fine di escludere dal calcolo del consumo soggetti che non hanno usufruito del riscaldamento, ad esempio un soggetto che è entrato in condominio il 6/5 ed è uscito il 18/9.

Se l'esercizio inizia nel mezzo del periodo di riscaldamento, sarà necessario impostare due periodi di riscaldamento: da inizio esercizio al 15/4 e dal 15/10 a fine esercizio; altrimenti basterà impostare un solo periodo, dal 15/10 al 15/4.

 

Per attivare i periodo di riscaldamento: selezionare la Tabella > fare clic sul link Competenza per l'intero esercizio > Imposta primo/secondo periodo