menu Consuntivo > Situazione contabile
Questo prospetto permette di riunire, a scelta, più elaborazioni contabili, premettendo che la data di elaborazione corrisponde ad una delle date di fine esercizio degli es. ordinari del condominio:
Conto economico
Flussi di cassa
Situazione patrimoniale
Riepilogo finanziario
E' un prospetto delle entrante e delle uscite di competenza dell'esercizio ordinario corrispondente alla data di elaborazione. I valori corrispondono a quelli ottenuti stampando un bilancio del corrispondente esercizio.
Sintesi delle movimentazioni di cassa (contanti, banca, etc.) avvenute nel corso dell'anno e distinte per tipologia oltre che per esercizio di appartenenza. L'elaborazione comprende tutti gli esercizi (di qualsiasi tipologia) ed i movimenti con data di pagamento rientrante nell'intervallo di tempo definito. L'avanzo o il disavanzo di cassa alla data di fine esercizio corrisponde alla reale disponibilità finanziaria del condominio a quella data.
Una breve spiegazione delle voci del prospetto:
Di partenza vi potrà essere un Avanzo di cassa (entrate) oppure un Disavanzo di cassa (uscite) in relazione al Saldo delle Risorse ad inizio data analisi.
Versamento dei condomini (entrate): ammontare dei Versamenti rate con data pagamento nel periodo di analisi, distinti per esercizio di riferimento, ordinario/straordinario/ausiliario e Saldi esercizio precedente.
Altre Entrate (entrate): si riferiscono ai movimenti di Gestione di tipo Incasso (con la specifica del Fornitore cui fanno capo) e movimenti Personali di tipo Incasso (indicate come “Entrate diverse”.
Spese condominiali sostenute (uscite): somma dei movimenti di Gestione di tipo Spesa, differenziati per esercizio, e di questi se sostenuti con utilizzo diretto di un Fondo.
Uscite individuali (uscite): totale movimenti Personali di tipo Spesa, con la specifica dell’esercizio di riferimento.
Illustra la situazione "statica" del patrimonio del condomìnio alla data specificata. E' importante notare che, trattandosi di una situazione complessiva del condomìnio, concorrono a formare le voci dello stato patrimoniale anche le movimentazioni di tutti gli esercizi presenti (ausiliari o straordinari). Le seguenti voci del prospetto meritano una breve spiegazione:
(Attività) Crediti v/condòmini: è la somma di tutti gli importi negativi del riparto consuntivo per anagrafica; rappresenta quindi gli importi che i condòmini devono versare al condomìnio.
(Attività) Crediti v/terzi: importo complessivo dei movimenti di incasso, di gestione o personali, con data di competenza antecedente la data di calcolo della situazione patrimoniale e data di pagamento successiva oppure non ancora pagati.
(Attività) Anticipi v/terzi: importo complessivo dei movimenti di spesa, di gestione o personali, con data di competenza successiva alla data di calcolo della situazione patrimoniale e data di pagamento precedente.
(Attività) Quote a credito v/condòmini: importo complessivo delle rate versate con data di competenza antecedente la data di calcolo della situazione patrimoniale e data di pagamento successiva.
(Passività) Debiti v/condòmini: è la somma di tutti gli importi positivi del riparto consuntivo per anagrafica; rappresenta quindi gli importi per i quali i condòmini sono a credito rispetto al condomìnio.
(Passività) Debiti v/terzi: importo complessivo dei movimenti di spesa, di gestione o personali, con data di competenza antecedente la data di calcolo della situazione patrimoniale e data di pagamento successiva oppure non ancora pagati.
(Passività) Anticipi da terzi: importo complessivo dei movimenti di incasso, di gestione o personali, con data di competenza successiva alla data di calcolo della situazione patrimoniale e data di pagamento precedente.
(Passività) Quote a debito v/condòmini: importo complessivo delle rate versate con data di competenza successiva alla data di calcolo della situazione patrimoniale e data di pagamento precedente.
La situazione patrimoniale non dovrebbe mai terminare con un avanzo o un disavanzo (a parte eventuali differenze minime causate da arrotondamenti) in quanto ad ogni operazione che causa un aumento o diminuzione di attività se ne contrappone sempre una identica ed opposta. Vediamo alcuni esempi:
Pagamento di un debito
ad un fornitore
Diminuzione della banca nelle attività e relativa diminuzione dei debiti
v/terzi nelle passività
Versamento di rate
da parte di condòmini
Aumento della banca e conseguente aumento dei debiti v/condòmini nelle
passività (o diminuzione dei crediti v/condòmini nelle attività).
E se c'è uno sbilancio (avanzo o disavanzo)?
Innanzitutto verificare se lo sbilancio esisteva già prima di iniziare la gestione in Domustudio: menu Consuntivo > Situazione contabile > “Al” selezionare la data più vecchia tra quelle disponibili, che corrisponde ad al giorno antecedente la prima gestione. Se lo sbilancio iniziale è presente, consultare il capitolo "ereditare un condominio", altrimenti definire esattamente da quale esercizio esso si verifica, analizzando le stampe di Consuntivo alle date di chiusura successive.
Gli errori più probabili sono:
Saldi
iniziali delle risorse non corretti
I saldi iniziali impostati sulle risorse (banca, cassa, ...) non sono
giusti.
Saldi
dell'esercizio precedente non corretti
I saldi di fine es. precedente impostati su ciascuna unità non corrispondono
ai saldi effettivamente ricavati dal bilancio consuntivo dell'esercizio
precedente: situazione facilmente risolvibile tramite la funzione
“Riaggiorna saldi da es. precedente” presente nel menù Strumenti.
Giroconti
fuori gestione
Presenza di entrate od uscite fuori gestione (inseribili da Movimenti>Giroconti) senza una corrispondente
e contraria operazione fuori gestione (entro il periodo analizzato).
Ad ogni modo, in presenza di sbilanci una procedura di analisi aiuterà ad individuare l'origine del problema.
Riguardo al periodo analizzato, questa elaborazione evidenzia la disponibilità iniziale di risorse e fondi, il totale entrate ed uscite per ciascuna di esse e quindi la disponibilità finale. Nota: il totale di Entrate ed Uscite per Risorsa considera anche i movimenti di Giroconto, consultabili nelle stampe degli Estratto conto per singola Risorsa (i giroconti non sono invece visibili sugli estratto conto per “tutte le risorse” in quanto, costituendo spostamento di denaro tra Risorse, gli importi tra loro si annullano).