Il servizio di postalizzazione consente di delegare ad un fornitore esterno (service) l'intero processo di stampa, imbustamento e spedizione per: comunicazioni, stampe in sequenza contenenti documenti individuali e bollettini freccia. L'avvio della postalizzazione va fatto dalla finestra di anteprima delle comunicazioni, premendo il pulsante Postalizza: i documenti da postalizzare saranno trasmessi tramite Internet al fornitore del servizio che inizierà la lavorazione. A seconda del fornitore scelto, possono differire le modalità di accettazione del lavoro, di pagamento, di fatturazione e di tracciatura.
Fornitore servizio
Scegliere il nome del service che erogherà il servizio ed indicare eventuali dati di accesso (se non si hanno questi dati, è possibile farne richiesta dall'interno della finestra dove vanno inseriti).
Vettore
Spedizioniere che tratterà la consegna.
Servizi speciali:
Consegna unica (Documenti Postali)
Spedizione di tutte le comunicazioni ad un unico indirizzo, tipicamente un condòmino.
Servizio Accelera (Multidialogo)
Stampa, imbustamento, affrancamento e invio in tempi estremamente rapidi.
Modalità di spedizione, Rilegatura, Busta
Scegliere tra le voci supportate dal service. Disattivare l'uso dell'invio preferenziale per "forzare" la spedizione con la modalità scelta, senza usare le alternative previste dall'invio preferenziale.
E-mail del mittente
Indirizzo e-mail dell'amministratore. Su questo indirizzo si riceveranno preventivi, fatture o altre comunicazioni sullo stato della spedizione.
Fatturare costo spedizione
Scegliere il destinatario della fattura di spedizione (l'amministratore oppure il condominio).
Titolo spedizione (opzionale)
Può tornare utile per identificare la spedizione nell'estratto conto del service.
Documenti da stampare
Oltre alla lettera oggetto della comunicazione (il documento N. 1), è possibile inviare ad ogni destinatario ulteriori documenti (ad esempio bilanci, verbali, etc.). E' comodo allegare documenti anche tramite l'operazione di "trascinamento" file. Facendo clic, invece, su Importa da fascicoli, viene consentito di allegare documenti presenti nei fascicoli:
ricercare, tramite gli strumenti di filtro presenti, il filtro desiderato;
selezionare, nel fascicolo trovato, uno o più documenti al suo interno e premere Conferma.
Tipo di stampa
Selezionare per ciascun documento il tipo di stampa desiderato.