La già complicata gestione della ritenuta d'acconto (RA) può diventare infernale se viene abbinata alle note di credito (NC). Vediamo in questi due specchietti i possibili scenari e come gestirli.
Fattura |
RA |
Come gestire |
Non pagata |
Non pagata |
I due documenti si annullano a vicenda: la soluzione più pratica è di non registrare in contabilità né la fattura, né la nota di credito. |
Pagata |
Non pagata |
Andrà regolarmente pagata la RA. |
Pagata |
Pagata |
Andrà registrata la NC e quindi portata a credito la relativa RA nel successivo F24. |
Non pagata e inserita in un esercizio chiuso |
Non pagata |
Poiché la fattura è già stata attribuita
al bilancio chiuso, sarà necessario: |
Fattura |
RA |
Come gestire |
Non pagata |
Non pagata |
Non registrare la NC. |
Pagata |
Non pagata |
Andrà regolarmente pagata la RA. |
Pagata |
Pagata |
Andrà registrata la NC e quindi portata a credito la relativa RA nel successivo F24. |
Non pagata e inserita in un esercizio chiuso |
Non pagata |
Poiché la fattura è già stata attribuita
al bilancio chiuso, sarà necessario: |
*) Poiché si tratta di pagamenti "fittizi", avere l'accortezza di escludere questi movimenti dal Quadro AC cliccando sul link Opzioni.
Ai fini della compilazione del mod. 770 quadro SX, l'uso di un credito è valutato sulla base dell'anno specificato nella data di compensazione della ritenuta d'acconto a credito.
Vedi anche: Ritenuta d'acconto a credito