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Con questo strumento possiamo gestire l'iter assicurativo per i sinistri che riguardano i condomìni gestiti.
Inserire un nuovo sinistro
Premere il pulsante Nuovo in basso a sinistra, specificare il condominio, la data del sinistro ed una breve descrizione di quanto accaduto. Dopo aver confermato si potranno integrare i dati con l'indicazione della compagnia assicuratrice, del perito, delle parti interessate, etc.
La compagnia assicuratrice
E' possibile specificare la compagnia assicuratrice solo se nei dati del condominio abbiamo indicato l'esistenza di almeno una compagnia. Questa impostazione va fatta nella sezione Condomini > linguetta Altri dati.
Impegni
Cliccare su Aggiungi per inserire un nuovo impegno collegato al sinistro e per visualizzarlo nell'Agenda spuntare l'opzione In Agenda.
Premere Invia Comunicazione per stampare il modulo con i dati del sinistro da inviare/trasmettere a scelta a: compagnia assicuratrice, perito, parti interessate.
L'incasso di un rimborso assicurativo da distribuire sul condominio
va gestito come entrata extra
per il condominio.
Quando, invece, il rimborso riguarda un singolo condòmino, è opportuno
procedere con le seguenti registrazioni nella sezione Movimenti:
Al ricevimento del rimborso da parte dell'assicurazione, creare un movimento personale di incasso (cliccare, accanto all'importo, sul link Spesa e cambiare con Incasso), riferito al singolo condòmino (il fornitore sarà l'Assicurazione, la data pagamento corrispondente all'entrata in Banca, senza data fattura poiché si tratta di un rimborso).
Al versamento dell'importo del rimborso al condòmino, si crea un ulteriore movimento personale di spesa.(con data di pagamento corrispondente all'uscita di Banca).