Dati catastali per le certificazioni sugli interventi agevolati

 

I dati catastali vengono chiesti dall’AdE al fine di accertare il superamento dei limiti di detrazione previsti per singolo immobile. I dati catastali generali (del condominio, di una singola palazzina o di una scala) vanno indicati nella struttura del condominio, poi su ogni singola Unità si andrà a specificare il subalterno. Vedi la mini-guida: impostare i dati catastali.

 

Suggerimento

Per verificare che i dati catastali e dei beneficiari siano completi e corretti è disponibile un'apposita comunicazione da inviare ai proprietari: menu Comunicazioni > Comunicazione Generica > Richiesta conferma dati delle unità immobiliari.

 

Singola unità che raggruppa abitazione e pertinenze (es. appartamento+box)
Accedere ai dati dell'Unità e specificare l'elenco dei codici catastali nel campo "Subalterno/i", separati da virgola e indicando per primo quello dell'abitazione principale seguito dalle pertinenze. Nel caso i subalterni siano relativi a differenti particelle, nel campo "Dati catastali condominio" va indicato il dato catastale dell'abitazione principale.

 

Dati catastali mancanti o errati
Per dati catastali assenti o errati la trasmissione verrà bloccata e sarà necessario correggerli per poter procedere.

 

Pertinenze

La comunicazione obbliga a raggruppare le spese dell'abitazione principale con quelle delle relative pertinenze. Questo implica che le unità siano classificate per tipologia (abitazione oppure pertinenza) e associate tra loro.

 

Cosa s'intende per abitazione principale e pertinenza?

L'abitazione principale è un'unità immobiliare ad uso abitativo, mentre la pertinenza è un'unità con proprio subalterno, a servizio di quella principale. Il caso tipico è l'appartamento (abitazione principale) con relativo box (pertinenza).

Non va confuso il concetto di abitazione principale con quello di prima casa.

 

Classificazione delle unità

Dalla sezione Unità, fare doppio clic sull'unità desiderata e specificare nel campo "Tipo" la tipologia che definisce se tale unità è un'abitazione principale oppure una pertinenza. Se l'unità raggruppa anche le pertinenze, classificarla come abitazione principale.

 

Collegamento pertinenze alle unità principali

Dalla sezione Unità, fare doppio clic su un'unità di tipo pertinenza, quindi specificare nel campo "Pertinenza di" l'unità a cui deve essere collegata. Nota: un'apposita colonna nell'elenco unità mostra le unità collegate alle relative pertinenze ed evidenza con "?" le pertinenze da collegare.