Contatori generici

sezione Tabelle > pulsante Contatori > Contatori generici

Esistono più tipologie di contatori generici che determinano il tipo di elaborazione da effettuare:

 

Tabella collegata

E' la tabella utilizzata per riversare i coefficienti del consumo (in base al calcolo sulle letture inserite). Al variare delle letture del contatore la tabella collegata non si aggiorna automaticamente ma solo quando viene premuto il pulsante Aggiorna tabella: è quindi buona abitudine assicurarsi di aggiornare sempre le tabelle di consumo prima di procedere alla stampa definitiva del riparto consuntivo.

 

Letture

Una volta creato il contatore è necessario inserire letture con valorizzazione per ogni unità premendo il pulsante Aggiungi > Lettura contatore: sicuramente una lettura ad inizio esercizio e una a fine esercizio (quest'ultima non è necessaria per i contatori bastati sulle persone occupanti) se si vuole poi aggiornare la tabella collegata. Ulteriori  letture intermedie, da farsi in occasione di subentri, possono essere valorizzate solo per le unità interessate.

 

Competenza

Questa opzione serve a limitare entro un determinato periodo l'uso del consumo (e quindi solo sui soggetti residenti in quel periodo) per il calcolo dei coefficienti. Viene usata davvero di rado, ad esempio quando si inizia o si smette di usare un sistema di riscaldamento/raffrescamento che quindi entra in funzione o smette di funzionare in date differenti da quelle di inizio/fine esercizio.