sezione Tabelle > pulsante Contatori
La ripartizione complessa permette di attribuire con precisione i consumi sulla base delle informazioni in bolletta che usualmente vengono distinte in 3 componenti:
consumi per ogni fascia;
spese direttamente proporzionali al totale di quanto consumato (es. per fognatura e depurazione);
spese fisse (es.: spese bancarie).
Selezionare il contatore, quindi premere Aggiungi per inserire una o più letture, dove andranno specificati i valori del contatore delle singole unità alla data della lettura. L'inserimento delle letture è identico a quello della gestione dell'acqua con ripartizione semplice.
L'inserimento dei dati delle bollette acqua avviene nel contatore predisposto (deve essere di tipo "Acqua (ripart. complessa)"), e facendo clic sull'apposita linguetta "bollette acqua", quindi su Nuovo. Domustudio utilizzerà questi dati per calcolare in che percentuale ogni condòmino partecipa alla spesa dell'acqua. Il valore percentuale verrà poi riportato come coefficiente nella tabella collegata al consumo. Per verificare la tecnica di calcolo utilizzata e fornire un rapporto chiaro a tutti i condòmini, premere il pulsante Stampa prospetto ripartizione bollette.
Nota sui conguagli
Non è previsto l'inserimento di importi negativi (es. conguagli), ma devono essere inseriti esclusivamente gli importi a debito (costi) utilizzati per il calcolo del coefficiente di riparto. La bolletta va quindi registrata già al netto di detti conguagli, come pure gli eventuali esclusivi conguagli a credito devono essere registrati solo nei movimenti di gestione (tipo incasso), sullo stesso conto utilizzato per l'addebito dell'acqua (la ripartizione della quota accreditata avverrà pertanto con lo stesso criterio con cui avviene l'addebito delle spese).
Nel caso il conguaglio interessi solo alcuni condomini o comunque se non deve seguire il criterio di ripartizione della bolletta, dalla sezione Movimenti potrà scegliere se inserire un movimento di gestione di tipo incasso su specifico conto con relativa tabella oppure dei movimenti personali sempre di tipo incasso in base al criterio da utilizzare per ripartire questa restituzione.
La bolletta andrà quindi registrare per l'importo totale senza considerare la restituzione.
Con questi movimenti potrà registrare l'importo dei conguagli a credito che andranno quindi a compensare il totale degli importi a debito delle bollette.
Una volta definite tutte le letture (almeno una iniziale e una finale), premere Aggiorna tabella per riportare i coefficienti sulla tabella di riparto.
Vedere anche: esempio impostazione bollette acqua