Nel gestire i benefici in capo ai comproprietari possono verificarsi due tipi di problemi:
Comproprietari non anagrafati
Il suggerimento è di approfittare
dell’occasione per mettere ordine nella gestione delle Unità condominio
ed anagrafare
i comproprietari. In alternativa, specificare i beneficiari alternativi
(vedi più sotto "beneficiari alternativi").
Beneficio ad una parte dei comproprietari
E’ la tipica situazione dei coniugi
comproprietari dove uno solo di essi può beneficiare dell'agevolazione.
In questo caso specificare il beneficiario alternativo (vedi più sotto
"beneficiari alternativi").
Quando il beneficiario non è riconducibile a "persona fisica" (presenza della Partita Iva nella sua scheda), l'unità viene segnalata con il flag "situazione particolare" per evidenziare l'adesione alle agevolazioni basate su cessione del credito o sconto in fattura: la comunicazione prevede comunque l'invio del codice fiscale del soggetto giuridico.
In caso di Codice Fiscale assente o errato, l'unità viene ugualmente segnalata con il flag "situazione particolare" ma in questo caso i dati non potranno essere trasmessi.
Il nome esatto del beneficiario non è invece rilevante in quanto questo dato non è oggetto di trasmissione.
Queste indicazioni si applicano per certificare le agevolazioni a soggetti che non sono presenti come anagrafiche dell'unità oppure sono presenti ma beneficiano in proporzioni differenti dai calcoli di ripartizione oppure ancora rientrano nella tipologia Altre tipologie di soggetti definita dall'AdE ovvero quando sono soggetti diversi da: Proprietario, nudo proprietario, titolare di un diritto reale di godimento, locatario, comodatario.
I casi tipici in cui usare questa funzione sono: un coniuge è proprietario ma l'altro coniuge beneficia dell'agevolazione, oppure due coniugi sono comproprietari ma solo uno beneficia dell'agevolazione.
E' importante sapere che i beneficiari alternativi hanno priorità su qualsiasi altro soggetto presente nell'unità.
Per indicare dei beneficiari alternativi (al posto dei soggetti normalmente collegati all'Unità immobiliare), procedere in questo modo:
Se il soggetto non è già presente nell'archivio, crearlo nella sezione Persone.
Accedere alla sezione Unità e selezionare quella desiderata.
Cliccare Opzioni interventi agevolati
Aggiungere il soggetto che ha realmente diritto all'agevolazione. E' possibile specificare anche più soggetti, ad esempio due coniugi, oltre alla proporzione (Parte) di quota da distribuire a ciascuno di essi. Quando si inserisce la "parte" (ovvero la proporzione della quota) va specificato solo il numeratore della frazione poiché il denominatore è automaticamente la somma di tutti i numeratori.
In caso di elaborazione con accorpamento di più esercizi verranno unificati i beneficiari alternativi di ogni esercizio.
Nota: l'archiviazione Pdf delle certificazioni inviate ai condòmini non è prevista per i beneficiari alternativi.