Impostazione banche e risorse

Sezione Pagamenti > Impostazione banche e risorse

Questa tabella contiene l'elenco delle risorse, ossia le disponibilità finanziarie dell'azienda. I conti correnti bancari sono risorse, così come lo è la cassa contanti oppure un conto titoli. Le tipologie supportate sono:

Le risorse vengono utilizzate nella sezione Pagamenti del programma per gestire le entrate ed uscite dell'azienda.

 

Saldo iniziale

Il saldo iniziale viene inserito al momento della creazione della risorsa e contiene l’esatto ammontare della risorsa in quell’istante. Successivamente il programma calcolerà il saldo attuale sommando al saldo iniziale tutte le entrate e detraendo tutte le uscite saldate inserite nella sezione Pagamenti.

 

Coordinate bancarie

Le risorse di tipo banca consentono di specificare le coordinate bancarie da usare successivamente nelle indicazioni di pagamento dei documenti di acquisto (se si paga con RIBA o RID) e vendita (se si viene pagati tramite Bonifico).

 

Risorsa predefinita

Per le risorse di tipo banca, cassa e carta di credito è consentito indicarne una di predefinita. La risorsa predefinita verrà impostata automaticamente dal programma nei movimenti di pagamento ricavati da documenti/registrazioni, quando non viene specificato diversamente.

 

Home banking

Nelle risorse di tipo banca possono essere specificati parametri per l'uso dell'home-banking.

 

Cod. SIA
Codice identificativo dell'azienda nel sistema bancario, indispensabile per gestire i pagamenti tramite home-banking.

 

CUC

Codice identificativo dell'azienda analogo al SIA, indispensabile ai pagamenti SCT (bonifici SEPA) e SDD.

 

Creditor Id (CID)

Codice identificativo dell'azienda usato nell'emissione di SDD.

 

Indirizzo internet

Quando specificato, al termine dell'esportazione di file RIBA, SDD o bonifici, Easyfatt chiede di aprire direttamente questa pagina web.