Questa funzione permette di aggiungere una riga il cui importo è calcolato sulla base degli importi presenti nelle righe precedenti del documento.
Durante la creazione di un documento, posizionare il cursore nella riga sotto la quale si desidera inserire il calcolo, premere il pulsante Calcolata e scegliere dall'elenco la voce desiderata. Attenzione: l’importo iscritto nella nuova riga viene calcolato sui valori presenti in quel momento; variando tali valori la riga calcolata non verrà aggiornata e sarà quindi necessario cancellarla ed aggiungerla nuovamente.
Nel campo Descrizione viene riportata la somma degli importi presenti nelle righe precedenti.
Nel campo Prezzo viene riportata una percentuale della somma degli importi presenti nelle righe precedenti.
Scegliere Personalizza per determinare i criteri di calcolo:
Soltanto le voci imponibili
ed esenti / Soltanto l'imponibile soggetto a rit. d'acconto
Righe con codici Iva assegnati alle classi imponibile oppure esente.
Quando la fattura è soggetta a rit. d'acconto, il calcolo avviene
solo sulle righe soggette a rit. d'acconto.
Totale netto
Totale del documento, al netto dell'Iva.
Totale documento
Totale del documento, comprensivo di Iva.