Opzioni > linguetta Documenti
Per disabilitare i documenti che non vengono mai usati al fine di semplificare l'uso del programma, basta togliere il segno di spunta nella colonna Abilitato. Un’industria manifatturiera, ad esempio, troverà utile disabilitare l’avviso di parcella, la parcella e la ricevuta fiscale che non rientrano nella tipologia di documenti da essa prodotti.
Per modificare le impostazioni del singolo tipo documento, scegliere nell'elenco di sinistra la voce interessata e modificare, sulla destra, le relative impostazioni:
Indirizzo
di destinazione predefinito
Ogni nuovo documento creato avrà
due indirizzi: uno del destinatario (o intestatario del documento)
e uno di destinazione. Per ciascun tipo di documento è possibile decidere
quale tipo di indirizzo usare come destinazione, ovviamente nel caso
in cui il cliente/fornitore possegga più di un indirizzo.
Numerazione
automatica
Quando si crea un nuovo documento, viene automaticamente inserito il
corretto numero progressivo successivo.
Usa prezzi ivati
Per i commercianti al dettaglio può essere utile impostare l'inserimento
predefinito di prezzi già comprensivi di Iva nel documento.
Nascondi
lotti, scadenze, seriali nelle stampe
Abilitare questa opzione quando non si desidera riportare in stampa
l'indicazione di lotto, seriale e scadenza.
Titolo intestazione stampe
Il titolo identifica il tipo di documento (fattura, ddt, nota di credito,
ecc…) e viene riportato nelle stampe.
Blocca modifiche in riapertura documento
Quando l'opzione è attiva, nel momento in cui si accede ad un documento
già creato sarà necessario cliccare su sblocca
per poterlo modificare.
Note a fine stampa
Note fisse da apporre alla fine di ogni documento stampato (tramite
l'apposito campo del generatore
di report "Note del tipo documento").
Si tratta di impostazioni comuni tra tutti i tipi documenti attivi.
Nomi campi aggiuntivi
Nei campi 1, 2,
3 e 4,
si possono impostare i nomi dei campi aggiuntivi: si tratta di caselle
di testo presenti nella linguetta Note
della finestra di creazione dei documenti, lasciati al libero utilizzo
da parte dell'utente.
N. decimali su Q.tà
Numero di decimali da stampare sempre nelle righe dei documenti in
corrispondenza della quantità. Lasciando "auto", vengono
riportati solo i decimali effettivi del valore.