Listini

Sezione Prodotti

Easyfatt consente di gestire fino a 10 prezzi diversi per ogni prodotto: 9 di vendita ed uno di acquisto (prezzo fornitore).

Tramite le opzioni del programma è possibile attivare il numero di listini desiderato, assegnando a ciascuno un nome personalizzato (ad esempio: privati, privati VIP, negozianti, distributori) e decidendo qual è il listino predefinito.

 

Guarda il video sull'aggiornamento dei listini

 

Su ciascun prodotto e per ciascun listino (ad esclusione di quello di acquisto) è possibile decidere di far "lavorare" il listino in modalità manuale oppure dinamica.

 

Funzionamento manuale

Fare clic sul pulsante alla destra del prezzo e scegliere Manuale. In questa modalità l'inserimento del prezzo è completamente libero.

 

Funzionamento dinamico

In questa modalità il prezzo di un listino viene "agganciato" a quello di un altro listino dello stesso prodotto. Ad esempio, si può fare in modo che il listino di vendita a privati corrisponda al listino di acquisto con ricarico del 30% (questa regola viene denominata "formula"). Facendo clic sul pulsante alla destra del prezzo viene data la possibilità di impostare una delle ultime 4 formule usate, oppure di crearne una completamente nuova tramite la funzione Altra formula.

 

Impostazione di una formula

 

Impostazione listini per più prodotti

L'aggiornamento dei listini richiamato dal pulsante Aggiorna listini presente nella sezione Prodotti permette di modificare contemporaneamente l'impostazione di un listino per tutti i prodotti visualizzati in elenco, oppure solo su quelli selezionati. Si possono perciò modificare con grande facilità, tramite i filtri, dei sottoinsiemi di prodotti (ad esempio tutti quelli di un fornitore e di una specifica categoria).

 

Listini predefiniti

Accedendo a Opzioni > Prodotti è possibile impostare il listino predefinito da usare durante la creazione dei documenti, potendo distinguere tra quello per vendite al banco e ricevute fiscali (l'opzione è disponibile solo se tali documenti sono attivi) e quello per gli altri documenti. In ogni caso è possibile impostare anche il listino predefinito per il singolo cliente (linguetta "Rapporti commerciali") che ha priorità sulle impostazioni generali.